La Ford GT più veloce di sempre: 472,5 km/h! [Video]

Pubblicità
Un rettilineo di un miglio. Una Ford GT MkII. Totale libertà d’azione. Cosa chiedere di meglio?
29 marzo 2017

Punti chiave

Quando si parla di Ford GT, si chiama in causa una delle vetture divenute iconiche di un marchio e di un segmento: quello delle supercar. Nata inizialmente negli anni ‘60 per contrastare il dominio della Ferrari nelle gare di durata – Le Mans su tutte – nel corso degli anni è stata anche proposta al pubblico in diverse occasioni, come nel 2006 e nel 2016.

E proprio la generazione del 2006 si è resa protagonista di un record di assoluta rilevanza. In questo video, la supercar dell’Ovale Blu è stata in grado di raggiungere i 472,5 km/h sulla distanza del miglio.

Tutto merito del V8 da 5.4 litri, sottoposto alle “cure” del tuner M2K Motorsport che ha incrementato a dismisura le performance che adesso arrivano a superare i 2.000 CV, anche se un’indicazione specifica non è arrivata da parte dell’azienda.

Nonostante sia tecnologicamente pièù evoluta e raffinata, la nuova Ford GT difficilmente potrà raggiungere simili valori. Dotata di un V6 da 647 CV e 745 Nm di coppia, l’ultima supercar erede della gloriosa GT40 raggiunge una velocità massima di 347 km/h. Non male, comunque...

Argomenti

Pubblicità