La Google Car debutta su strada a Mountain View

La Google Car debutta su strada a Mountain View
Pubblicità
Primi chilometri su strade aperte al traffico per l'auto a guida autonoma di Google che per la prima volta si mostra al pubblico per le vie intorno alla sede di Big G
26 giugno 2015

Hanno debuttato su strade pubbliche aperte al traffico i prototipi più recenti dell'auto a guida autonoma di Google, l'ambizioso progetto del colosso del web californiano. I collaudi più recenti si sono svolti sulle strade di Mountain View, poco lontano dalla sede di Big G, dove continueranno per i prossimi mesi al fine di accumualare dati utili sull'impiego dell'auto senza pilota in un contesto reale. 


Gli ultimi prototipi della Google Car sono stati progettati per essere totalmente pilotati dall'intelligenza artificiale, senza bisogno di input da parte dell'umano. Lo stadio finale di sviluppo, anticipa Google, prevederà che non siano neanche installati né volante né pedali, ma intanto, e per ragioni di sicurezza nonché secondo quanto stabilito dalla recente normativa in merito varata dallo Stato della California, le Google Car che da ieri si aggirano per Mountain View ne sono provviste. 

 

Inoltre è prevista la presenza a bordo di un operatore, che possa prendere i comandi qualora necessario. Sempre per ragioni di cautela, la velocità massima dell'auto a guida autonoma di Google è limitata a 25 miglia orarie, ovvero 40 km/h. Il software che le governa proviene dalla flotta di prototipi precedenti, basati sul SUV Lexus RX. nN ogni caso, secondo quanto recentemente appreso, le auto senza pilota di Google sono già abbastanza sicure: sono poco più di una decina gli incidenti registrati in sei anni di sviluppo, tutto comunque provocati da altre vetture.

Pubblicità
Caricamento commenti...