La prima Shelby Cobra venduta a 13,75 milioni di dollari

Pubblicità
La prima Cobra assemblata da Carroll Shelby è stata venduta a 13,75 milioni di dollari alla Monterey Car Week
24 agosto 2016

La prima Cobra prodotta da Carroll Shelby è stata venduta per 13,75 milioni di dollari a Pebble Beach, in occasione dell'asta di RM Sotheby's alla Monterey Car Week. Questa vettura diventa l'auto americana più costosa di sempre venduta ad un'asta, oltre a far registrare il record per quanto riguarda il modello.

L'esemplare venduto fu utlizzato dallo stesso Shelby come auto personale, e fu impiegato anche per prove su strada. La vettura arrivò negli Stati Uniti nella veste di una AC Ace senza motore nel febbraio del 1962, e Shelby vi installò un propulsore V8 Ford dopo poche ore dalla consegna.

Una volta completata, la CSX 200 - questo il nome del telaio - fu inviata a diverse riviste per dei test drive. Per convincere i giornalisti del fatto che Shelby avesse una flotta di auto, la vettura veniva riverniciata di colore diverso ogni volta.

La Cobra riuscì a bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, raggiungendo la velocità di punta di 245 km/h; valori significativi anche ai giorni nostri e straordinari all'epoca. La CSX 2000 rimase di proprietà di Shelby fino alla sua morte, avvenuta nel 2012, per poi passare nelle mani dei suoi eredi. 

Foto: RM Sotheby's

 

Pubblicità