La Range Rover Sport è anche... telecomandata

La Range Rover Sport è anche...  telecomandata
Pubblicità
Si guida attraverso una app per smartphone che consente di comandare sterzo, freni e pedale del gas. E' pensata per il fuoristrada estremo, ma è utile anche in città per tirarsi fuori da spazi parcheggio troppo stretti
17 giugno 2015

E' telecomandata come le auto giocattolo, ma è in scala 1:1. E' il prototipo della Range Rover Sport a controllo remoto che è stato messo a punto da Jaguar-Land Rover e che può essere guidata da remoto attraverso una app per smartphone

 

A cosa serve? Non tanto per giocare tornando un po' bambini, ma per consentire di tirarsi fuori dalle situazioni più difficili tipiche del fuoristrada impegnativo, quando una visione dall'esterno dell'auto rende il superamento di ostacoli più agevole, un po' come lo "spotter" guida il pilota nelle gare di fuoristrada. 

 

La app dello smartphone comprende il controllo dello sterzo, dell'acceleratore e dei freni, oltre alla possibilità di cambiare velocità. La funzione di controllo remoto è attiva solo se l'operatore si trova entro una distanza massima di 10 metri dal veicolo e se viene rilevata la presenza del telecomando. Per ragioni di sicurezza, se la distanza aumenta oltre il limite o diminuisce troppo, la Range Rover Sport a controllo remoto si arresta automaticamente. 

 

Un altro impiego possibile è un po' meno avventuroso, ma certamente utilissimo in città: si può usare il controllo remoto per far uscire la vettura da un parcheggio a marcia indietro qualora un altro veicolo fosse così vicino da rendere impossibile l'apertura della portiera. Per la serie: mai più senza.  

Argomenti

Pubblicità
Land Rover Range Rover Sport
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html

  • Prezzo da 91.200
    a 213.800 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 495 cm
  • Larghezza 205 cm
  • Altezza 182 cm
  • Bagagliaio da 835
    a 1.860 dm3
  • Peso da 2.390
    a 2.810 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html