La sfida impossibile: Ferrari 458 Italia contro la biga di Ben Hur

La sfida impossibile: Ferrari 458 Italia contro la biga di Ben Hur
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
A Cinecittà World, sul set del kolossal ai tempi dell’Antica Roma, una supercar ha corso contro la carrozza trainata da due purosangue
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
17 maggio 2017

Non c'è stato bisogno di scomodare la macchina del tempo di “Ritorno al Futuro“ per mettere in scena un confronto comunque impossibile: è bastato il set allestito a Cinecittà World per il remake di Ben Hur per vedere all’opera i 600 CV della Ferrari 458 Italia di Fabio Barone in gare contro i due bellissimi purosangue a quattro zampe a trainare la stessa biga guidata da Charlton Heston nello storico film del 1959 che vinse ben 11 statuette alla cerimonia degli Oscar di Hollywood.

Fabio Barone, presidente del Ferrari Club Passione Rossa, è già conosciuto per le sue sfide inedite e speciali, ma quella di Cinecittà ha davvero un sapore diverso.

«L’idea - ha spiegato Fabio Barone - è nata dopo aver visto il remake di Ben Hur: l’ho proposta a Stefano Cigarini, amministratore delegato di Cinecittà World, e siamo partiti subito con l’organizzazione».

In senso puramente sportivo, è evidente che si tratti una sfida impari: non c’è storia tra i due cavalli che al massimo arrivano a 60 km/h e la velocità che esprime la Ferrari, anche se il terreno della contesa è favorevole agli equini, essendo in sterrato ed obbligando quindi la vettura ad uno stile di guida inedito, con stress massimo per gomme ed impianto frenante.

I cavalli protagonisti della sfida appartengono all’antica razza Gelder, caratterizzata da forza e grande resistenza: docili ma di carattere, questi purosangue da sempre sono utilizzati per le carrozze e la sella.

La sfida senza precedenti tra passato e presente ha trovato il suo set ideale a Cinecittà World, il parco divertimenti più cinematografico d’Italia: la biga e il suo «auriga» Alvaro hanno osato sfidare la potenza dell’8 cilindri Ferrari preparata da Capristo e Leone Motors.

«Mentre ero al volante – ha rivelato Fabio Barone - ho incrociato lo sguardo di uno dei cavalli: è stata un’emozione incredibile».

Il testa a testa tra biga e Ferrari è durato poco: troppa la differenza, anche se sui tre giri dell’ovale di sabbia, come previsto, la vettura ha costretto il suo driver a tirare fuori il meglio delle capacità di guida per rimanere in assetto, visto che per compensare la disparità di potenza, Barone ha corso senza controlli di trazione e stabilità, né ABS, concludendo la prova praticamente senza freni.

Con questo evento, Cinecittà World, la struttura di divertimenti ambientati nel magico mondo del cinema con base a Castel Romano, alle porte della Capitale, ha inaugurato l’apertura del Circo di Massenzio realizzato per il «Ben Hur» con Jack Huston e Morgan Freeman, remake della leggendaria pellicola del 1959.

«È una delle dieci nuove attrazioni del parco – spiega Stefano Cigarini, amministratore delegato della struttura – in cui i visitatori potranno provare l’emozione di correre a bordo delle bighe originali del film, ripresi da telecamere montate nell’arena, diventando attori protagonisti del trailer cinematografico girato ogni giorno nel parco».
 

Pubblicità