Lamborghini Aventador Roadster: a tutta velocità nell’aeroporto di Miami

Pubblicità
La Casa del Toro ha lanciato cinque Lamborghini Aventador Roadster sulla pista dell'aeroporto di Miami, dove hanno potuto raggiungere i 338 km/h, superando di fatto la velocità dei Boeing 777 in fase di decollo
30 gennaio 2013

Come aveva già anticipato alcuni mesi fa Stephan Winkelmann, Amministratore Delegato della Casa di Sant’Agata Bolognese, la nuova Lamborghini Aventador Roadster non viene presentata nei diversi Paesi del mondo in occasione dei convenzionali saloni dell’auto, ma all’interno di una serie di eventi esclusivi organizzati nelle più grandi città del mondo.

 

Messa in mostra per la prima volta a Singapore nel mese di novembre, l’Aventador Roadster è stata ora protagonista a Miami, dove per l’occasione è stata organizzata una giornata davvero particolare, dedicata in particolar modo ai clienti del Toro ma anche a tutti gli appassionati del marchio italiano.

A 338 km/h sulla pista dell'aeroporto di Miami

Per rendere ancora più esclusivo l’evento di presentazione infatti, i vertici della Casa italiana hanno pensato bene di lanciare a tutta velocità cinque Aventador LP 700-4 Roadster sulla pista del più frequentato aeroporto internazionale degli Stati Uniti. Grazie ad una speciale autorizzazione della Federal Aviation Administration (FAA) e della Contea di Miami-Dade, le vetture Lamborghini hanno superato, per la prima volta, la velocità di decollo dei voli di linea, compresa tra i 240 e i 290 km/h. Nemmeno i jet raggiungono, in fase di decollo, i 338 km/h che le supercar da 700 CV hanno fatto segnare durante la prova di velocità sulla pista.

 

Un Boeing 777 della American Airlines si è unito alle vetture Lamborghini prima del test per una sessione di foto spettacolari e la Casa ha assicurato che la manifestazione non ha avuto alcun impatto su arrivi e partenze dello scalo, grazie alla collaborazione della Contea di Miami-Dade e della FAA.

Un evento esclusivo e una parata per presentare ai clienti la nuova V12 en plein air

L’evento organizzato sulla pista dell’aeroporto di Miami, il primo di un programma di prove della durata di 10 giorni dedicato a media e concessionari, è stato preceduto da una conferenza stampa a Lummus Park, Miami Beach, in cui la nuova vettura è stata presentata ufficialmente.

 

Ha fatto seguito una parata che ha visto 50 vetture sfilare lungo Collins Avenue, South Beach, prima di dirigersi verso la pista di decollo. Alla conferenza stampa hanno partecipato Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini, Maurizio Reggiani, Direttore Ricerca e Sviluppo, Raffaello Porro, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne, e Filippo Perini, Responsabile del Centro Stile.

 

 

Stephan Winkelmann ha dichiarato: «È un stato grande piacere collaborare con il Dipartimento dell’Aviazione di Miami-Dade e con le autorità di South Beach in questa serie eccezionale di eventi, non ho mai visto nulla di simile. L’Aventador Roadster è la nostra vettura di produzione più straordinaria e non esiste un luogo migliore per il suo lancio dinamico».

 

Ken Pyatt, Vice Direttore dell’Aviazione di Miami-Dade, ha commentato così l’evento: «Lamborghini è un marchio sempre orientato verso il futuro e l’evento di oggi all’Aeroporto di Miami è stato un grande successo. Sia noi che Lamborghini abbiamo l’obiettivo di offrire al cliente prestazioni eccellenti e innovazione continua».

Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster

L’Aventador Roadster è la nuova versione en plein air della V12 di Sant’Agata Bolognese. Il propulsore a dodici cilindri da 6.5 litri sviluppa 700 CV e consente alla vettura di raggiungere i 100 km/h in 3,0 secondi ed una velocità massima di 350 km/h. Il tetto amovibile, interamente realizzato in fibra di carbonio, è composto di due elementi dal peso di meno di 6 kg l’uno. In Italia l'Aventador Roadster viene commercializzata ad un prezzo di  365.215 euro, tasse incluse.

Argomenti

Pubblicità
Lamborghini Aventador Cabrio
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en

  • Prezzo 451.240 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 480 cm
  • Larghezza 203 cm
  • Altezza 114 cm
  • Bagagliaio
  • Peso 1.700 Kg
  • Segmento Cabrio
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en