Lamborghini: prima azienda in Italia certificata ISO 50001

Lamborghini: prima azienda in Italia certificata ISO 50001
Pubblicità
Il brand di Sant'Agata Bolognese ha conquistato l'importante traguardo della certificazione ISO 50001 che garantisce il rispetto di elevati standard in materia di ecosostenibilità
4 ottobre 2011

Automobili Lamborghini è la prima azienda automobilistica in Italia a raggiungere la certificazione ISO 50001.

Questo certificato è un riconoscimento del forte impegno della società nel continuo miglioramento in tema di rendimento energetico in tutti i campi: dalla progettazione, allo sviluppo e alla produzione delle supercar più estreme.

Tale certificazione comprende inoltre anche l'assistenza post-vendita, le attività di servizio e di gestione energetica dell'edificio. Questo riconoscimento è il risultato di un complesso processo di verifica svolto da DNV Business Assurance, uno dei principali centri di certificazione indipendente a livello internazionale.

Automobili Lamborghini trova in questo nuovo standard lo strumento più idoneo al raggiungimento deigli obiettivi preposti per migliorare efficienza energetica e condizioni ambientali. Il nuovo standard prevede anche una valutazione dettagliata dell'energia impiegabile per ogni singolo progetto, coniugando così gli obiettivi aziendali con la riduzione delle emissioni inquinanti.

Lamborghini già insignita degli standard ISO 9001 (gestione della qualità) e ISO 14001 (gestione ambientale), è la prima azienda automobilistica italiana a ottenere la certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme).

«Siamo veramente orgogliosi di aver ottenuto la certificazione ISO 50001, che consolida l'impegno Lamborghini nella ricerca della sostenibilità ambientale» ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e CEO Lamborghini. «Stiamo inoltre lavorando sodo per realizzare la prima piattaforma neutra in termini di emissioni di CO2 entro il 2015. Questo impegno, va naturalmente di pari passo con lo sviluppo dei prodotti, per i quali ribadiamo il nostro obiettivo di ridurre le emissioni del 35% entro il 2015.»

Massimo Berlin, Direttore Generale di Business Assurance Italia ha commentato: «La tutela dell'ambiente è sempre stata al centro delle attività di DNV Business Assurance, e siamo felici di essere partner di Automobili Lamborghini in un progetto così ambizioso. La decisione di rispettare la normativa ISO 50001 conferma l'impegno concreto di Lamborghini nell'ottenere una crescita sostenibile.»

Uno dei progetti che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi prefissati in termini di riduzione delle emissioni per aumentare l'efficienza energetica, è la costruzione di un nuovo edificio all'interno dello stabilimento principale entro il 2012. Questo edificio ospiterà il Reparto Montaggio dei prototipi e delle vetture di pre-serie.

Progettato in collaborazione con la società di ingegneria Prospazio, questo edificio sarà costruito per raggiungere lo standard Industrial Energy Class A (consumo compreso tra 8 kWh/m3 all'anno) e sarà la prima organizzazione industriale in Italia ad essere integralmente realizzata nel rispetto di questo standard.

L'edificio sarà inoltre dotato di un sistema di copertura fotovoltaico che garantirà il fabbisogno annuo di energia elettrica, garantendo così un valore di emissioni di CO2 pari a zero. Questo requisito diventerà uno standard per tutti i nuovi edifici Lamborghini.

Pubblicità