Lamborghini Urus, ecco le prestazioni

Lamborghini Urus, ecco le prestazioni
Pubblicità
Oltre 300 km/h di velocità massima, da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Filtrano i primi dati sul “super SUV” del Toro
24 novembre 2017

Strada, Sport, Corsa, Sabbia, Terra, Neve: sono queste le modalità di guida selezionabili attraverso il sistema “Anima” della Lamborghini Urus, il nuovo SUV della Casa di Sant'Agata Bolognese che sarà presentato il 4 dicembre.

In una serie di video pubblicati su YouTube da Lamborghini, si possono apprezzare le caratteristiche del terzo modello del costruttore che sembra cavarsela con grande disinvoltura su tutti i terreni. Non solo su quelli più difficili, vista che è questa la caratteristica principale di uno sport utility, ma anche tra i cordoli.

E tra i cordoli del centro prove di Nardò, alcune riviste straniere hanno potuto saggiare in anteprima le prestazioni del nuovo super-SUV emiliano, numero piuttosto esaltanti che ne fanno il “tuttofare” più estremo del mondo. 

Per quanto riguarda il propulsore, Lamborghini si è orientata non sui V10 di Huracan e V12 di Aventador, tanto meno sul W12 del Bentley Bentayga con cui condivide la piattaforma insieme a Audi Q7 e Porsche Cayenne, ma su un V8 turbo 4 litri di origine Audi (è imparentato con quello della RS6) capace di 650 CV ed una coppia massima di 850 Nm abbinato ad un cambio ZF a 8 rapporti ed all'immancabile trazione integrale tarata su un rapporto anteriore/posteriore al 40%/60%.

Nonostante un peso di 2.154 kg, la Urus è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima «oltre 300 km/h», secondo i dati preliminari dichiarati dalla Casa. Il che vuol dire che se supererà i 301 km/h, potrà spodestare la cugina inglese Bentayga, che raggiunge 301 km/h, come SUV di serie più veloce del mondo.

Intanto è quasi pronta una seconda motorizzazione: si tratta di una V6 ibrida da 700 CV che sarà lanciata inizialmente in Cina per poi arrivare su molti altri mercati.

Argomenti

Pubblicità