Lancia: morto Gianni, ultimo della famiglia fondatrice

Lancia: morto Gianni, ultimo della famiglia fondatrice
Pubblicità
' venuto a mancare all'età di 90 anni Gianni Lancia, l'ultimo della famiglia Lancia ad aver condotto l'azienda da questa fondata
4 luglio 2014

E' venuto a mancare all'età di 90 anni Gianni Lancia, l'ultimo della famiglia Lancia ad aver condotto l'azienda da questa fondata.

Gianni Lancia prese il suo posto all'interno dell'azienda nel 1947 - subentrando così al padre, deceduto nel 1937 – all'età di 24 anni, apportando la sua impronta personale alla Casa italiana grazie all'ingresso nel mondo delle corse.

Lancia iniziò così a raccogliere da subito i primi successi sportivi e per rilanciar anche le vendite vengono ristrutturati gli stabilimenti a Torino ed effettuati ingenti investimenti, che non riuscirono però a ottenere i frutti sperati.

Arriva quindi la decisione di abbandonare le corse mentre il Gruppo Pesenti – con cui Lancia era in debito – per rilevare la proprietà a condizione che la famiglia si mettesse da parte. Gianni partì quindi per il Brasile per poi passare altri anni in Costa Azzurra sino al momento della sua morte.

Argomenti

Pubblicità