Land Rover: altri cinque anni a fianco della Croce Rossa

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Land Rover Italia ha annunciato il rinnovo dell'intesa che la vede a fianco di Croce Rossa Italiana per sostenere i più bisognosi, grazie al progetto congiunto “Le Strade della Solidarietà”
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
3 febbraio 2014

Milano - "Uomini che danno sicurezza, ricevono sicurezza dai propri mezzi perché sono delle Land Rover Defender". Il concetto, in questo caso evidenziato dal Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto congiunto “Le Strade della Solidarietà”, è applicato ai Vigili del Fuoco ma lo si può tranquillamente trasferire al variegato mondo della Croce Rossa.

 

Da 60 anni infatti gli uomini e i volantari della IFRC (International Federation Red Cross) che ogni giorno portano soccorso e assistenza ad una miriade di persone in tutti i Paesi del mondo sono spesso affiancati nel loro lavoro da veicoli Land Rover, che spesso  - pensiamo al Continente africano, solo per fare un esempio, fanno davvero la differenza quando bisogna raggiungere villaggi sperduti, magari attraversando terreni impraticabili. Ora Land Rover ha rinnovato per altre cinque anni il supporto alla Croce Rossa Internazionale, ma anche la divisione italiana del marchio britannico non rimane indifferente alle sempre più attuali tematiche del supporto sociale.

Land Rover Italia insieme alla CRI

Ecco quindi che Land Rover Italia ha potuto annunciare il rinnovo dell'intesa che la vede a fianco di Croce Rossa Italiana per sostenere i più bisognosi, grazie al progetto congiunto “Le Strade della Solidarietà”. L’iniziativa è stata presentata ufficialmente a Palazzo Isimbardi nel corso di una conferenza stampa che ha ottenuto il Patrocinio dalla Provincia di Milano. La collaborazione, declinata su scala nazionale e della durata di cinque anni, ha l’intento di proseguire ed accrescere l’impegno intrapreso con il progetto “Homeless” nell’ambito del servizio metropolitano “La CRI per i Clochard”, attivo a Milano dal 2001 e a Roma dal 2013. 

land rover cri (3)
La Land Rover Freelander 2 donata alla Croce Rossa Italiana in azione a Milano

 

Fino ad oggi, l’azienda ha contribuito all’iniziativa fornendo al Comitato Provinciale di Milano e di Roma di CRI due vetture Freelander 2, ideali per sostenere l'attività di pronto intervento delle unità di strada al servizio dei più bisognosi, fornendo un servizio itinerante di assistenza e di distribuzione di generi di conforto per centinaia di senza tetto. A causa della crisi economica che sta colpendo l’Italia, i dati ufficiali riportano un aumento allarmante nel numero di persone che ogni anno ricadono al di sotto della soglia di povertà e, parallelamente, è cresciuto esponenzialmente il numero di senza fissa dimora nel nostro Paese.

Uomini che danno sicurezza, ricevono sicurezza dai propri mezzi perché sono delle Land Rover Defender

 

E’ in questo scenario che è nato il progetto “Le Strade della Solidarietà”, per corrispondere ad un reale e urgente bisogno della società con mezzi,  iniziative e specifiche attività formative ancora più mirate ed efficaci. La nuova partnership ha dunque l’obiettivo, non solo di aiutare un numero sempre maggiore di senza fissa dimora, ma anche di formare nuovi volontari operativi, oltre ad ampliare le aree metropolitane raggiunte dal servizio e coinvolgere in prima persona il personale di Jaguar Land Rover Italia secondo un ambizioso piano quinquennale.

land rover cri (2)
Land Rover è partner non solo della Croce Rossa Italiana (CRI), ma anche della International Federation Red Cross (IFRC)

Raggiungere in un anno più di 1.000 senza tetto

Forte della collaborazione e dell’esperienza già avviata, il progetto vede Milano e Roma come città pilota con l’obiettivo di raggiungere già nel primo anno un totale di oltre 1000 senza tetto. Inoltre, a partire dal secondo anno, lo sviluppo di un’attività più strutturata prevede l’organizzazione di corsi di formazione e workshop dedicati, con un incremento di 200 formatori e 200 nuovi volontari in tutta Italia. Una volta consolidata la nuova struttura del progetto, dal terzo anno “Le Strade della Solidarietà” si svilupperà su scala nazionale, ampliando il proprio raggio di azione in altre importanti città italiane. Esistono infatti molte realtà come Torino, Bologna, Napoli, Catania - per citarne solo alcune - in cui i volontari della CRI sono già attivi nell’assistenza ai senza tetto.

land rover cri (2)
Il rapporto che lega Land Rover alla Croce Rossa risale a 60 anni fa


L’attivazione di nuovi nuclei operativi delle unità di strada e di corsi dedicati alla preparazione di nuovi formatori - in tutte le città coinvolte - accrescerà ulteriormente il numero dei beneficiari raggiunti. Fondamentale importanza viene data anche all’aspetto sociale del progetto che, oltre a fornire supporto materiale attraverso la distribuzione di beni di prima necessità e sostentamento, intende offrire ai beneficiari,  sostegno di natura medica e psicologica da indirizzare in maniera mirata secondo le specifiche necessità dell’emarginato.

Land Rover e la Croce Rossa Internazionale

Il progetto “Le Strade della Solidarietà” si inserisce nella storica collaborazione che, a livello internazionale, dal 1954 vede il marchio britannico e la IFRC (International Federation Red Cross) affiancate nell’intento di raggiungere un sempre maggior numero di persone vulnerabili nel mondo.  Tale collaborazione, confermata a livello globale per altri cinque anni, ha incluso finora il prestito o la donazione di 119 veicoli Land Rover e prestato un aiuto diretto ad oltre 800.000 persone. In totale, quasi due milioni di persone hanno tratto indirettamente beneficio dal sostegno di Land Rover alla IFRC.

Entro il 2020, Land Rover e CRI stimano di aiutare 12 milioni di persone.

 

Land Rover e Croce Rossa in azione. In Italia e nel mondo

 

 

Argomenti

Pubblicità
Land Rover Freelander
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html

  • Prezzo da 17.280
    a 70.794 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 438
    a 450 cm
  • Larghezza da 180
    a 191 cm
  • Altezza da 169
    a 176 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.425
    a 2.030 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html