Land Rover Discovery Vision concept

Land Rover Discovery Vision concept
Pubblicità
E' stata presentata accanto ad un modello in scala del veicolo spaziale Virgin Galactic,un giorno prima dell'apertura del New York Auto Show 2014, la Land Rover Discovery Vision concept
15 aprile 2014

E' stata presentata accanto ad un modello in scala del veicolo spaziale Virgin Galactic, durante uno spettacolare evento a bordo del Centro Esperienze aerospaziale e navale USS Intrepid di Manhattan, un giorno prima dell'apertura del New York Auto Show 2014 la Land Rover Discovery Vision concept.

La Discovery Vision concept unisce la tradizione con la modernità. L'interno, offre ai passeggeri numerose configurazioni di sedile. Ripiegando questi ultimi e facendoli scorrere avanti o indietro, tramite il touch screen centrale, il veicolo può essere riconvertito dalla disposizione standard a sette posti, ad una a sei posti, a cinque, o anche a quattro. Trolley amovibili, sono integrati nelle portiere, mentre gli accessori inseriti nelle spalliere dei sedili offrono praticità ai passeggeri seduti dietro.

Il portellone della Discovery si caratterizza per una realizzazione motorizzata in un singolo pezzo; con il gradino posteriore estraibile ed il sedile pieghevole. Il gradino posteriore è in grado di ospitare un portabiciclette o un portasci.

Il tema della versatilità si ripete anche nei materiali usati per gli interni. L'abitacolo è rivestito con due qualità di pelle Foglizzo. I rivestimenti in legno sui pannelli e sui pavimenti e gli accessori personalizzati rivestiti in Harris Tweed, contribuiscono a creare un clima caldo.

Nuove tecnologie

La Discovery Vision concept apre una finestra sui progetti di ricerca in via di sviluppo Jaguar-Land Rover, illustrando così la possibile evoluzione delle futurevetture del Gruppo e delle tecnologie mirate a soddisfare le esigenze dei futuri clienti. Fra queste: le tecnologie HMI - interfaccia uomo/macchina di prossima generazione; lo Smart Glass, che arricchisce con la realtà aumentata l’intera vetratura della vettura; le varie funzioni, incluse quelle delle portiere, degli indicatori di direzione, dei fari e degli schermi nei sedili posteriori, comandate dal Gesture Control e il Remote Control Drive che permette al pilota di manovrare il veicolo, a bassissima  velocità, senza rimanere a bordo.

land rover discovery vision concept (2)
La Land Rover Discovery Vision concept porta al debutto non solo un linguaggio stilistico molto moderno, ma una serie di tecnologie che verranno adottate sui futuri modelli del Gruppo

 

Debuttano sulla Discovery Vision concept altre tecnologie in via di sviluppo. La visione Land Rover del Terrain Response di prossima generazione è un sistema in grado di utilizzare attivamente una varietà di capacità e tecnologie intelligenti HMI, che si promettono di consentire al guidatore di affrontare praticamente ogni tipo di terreno.

Il sistema Transparent Bonnet Head-up Display offre una visuale libera da ostacoli del suolo antistante il veicolo. Alcune telecamere poste sotta la griglia sono abbinate all'Head Up Display integrato al parabrezza. In un attraversamento difficile, le immagini del terreno possono essere proiettate sul parabrezza stesso, dando così l'impressione che il cofano del veicolo sia, di fatto, trasparente.

Il Laser Terrain Scanning impiega laser all’infrarosso emessi dai fendinebbia per scansionare continuamente il terreno e tracciarne una mappa dei contorni sullo schermo ad alta definizione del cruscotto. Questa mappatura viene confrontata con il sistema di  guida All-Terrain Coach per tracciare una rotta ed assistere il pilota nel seguirla.

Anche il sistema Wade Sensor di futura generazione fa uso dei laser per misurare la profondità dell'acqua anche prima che il veicolo vi entri, informando il pilota se la manovra di attraversamento è possibile.

Il sistema All-Terrain Progress Control permette una guida semiautonoma in off road, a velocità costante, su una molteplicità di terreni.

Pubblicità