Land Rover: il cofano diventa (virtualmente) trasparente

Pubblicità
Land Rover presenta al Salone di New York il Transparent Bonnet, una tecnologia in grado di rendere il cofano dell'auto trasparente, facilitando la guida in off-road
11 aprile 2014

Land Rover è, per sua natura, un marchio che è sempre alla ricerca di soluzioni efficaci per la guida in off-road. Questa volta però il costruttore britannico è andato davvero oltre con l'immaginazione e, grazie all'aiuto della tecnologia, ha sviluppato un sistema che potrebbe rivoluzione la guida in fuoristrada.

 

Si tratta di un sistema capace di annullare le barriere tra il guidatore e la strada rendendo il cofano dell'auto trasparente in maniera virtuale. Questa tecnologia verrà presentata da Land Rover il 16 aprile in occasione dell'International Motor Show di New York.

 

È la prima applicazione di un sistema di visione virtuale attraverso il cofano motore denominata Transparent Bonnet. Questa tecnologia, che farà parte delle dotazioni del suv Discovery Vision - il concept che prefigura la prossima generazione del 4x4 Discovery - sfrutta la realtà aumentata che ricrea, grazie alle riprese di due telecamere collocate nel frontale, una visione del fondo stradale sotto all'asse anteriore e lo rende visibile al guidatore attraverso l'head-up display.

 

Ecco come funziona il Land Rover Transparent Bonnet

 

Chi siede al volante ha così l'impressione che il cofano sia trasparente e può controllare perfettamente il terreno al di sotto e di fronte all'asse anteriore, scoprendo eventuali ostacoli che altrimenti rimarrebbero invisibili. Grazie al Transparent Bonnet durante la guida su forti pendenze o in spazi particolarmente ristretti è anche possibile sfruttare la realtà aumentata per vedere non solo il terreno di fronte al veicolo, ma anche l'esatta posizione delle ruote anteriori.

land rover transperent bonnet (2)
La tecnologia Land Rover Transparent Bonnet promette di facilitare la guida in fuoristrada, visualizzando ostacoli sotto al motore che altrimenti rimarebbero nascosti

 

«Riteniamo che i prossimi 25 anni saranno i più emozionanti e dinamici mai vissuti nel mondo dell'automobile - ha dichiarato Wolfgang Epple, direttore ricerca e tecnologia di Jaguar Land Rover - con enormi passi in avanti nel campo dell'innovazione della protezione ambientale, della sicurezza e delle prestazioni».

 

«Man mano che i nostri veicoli si arricchiranno di capacità e autonomia in off-road - ha ribadito Epple - ci assicureremo che il guidatore possa far avanzare il proprio veicolo su qualsiasi terreno e con la massima sicurezza. Stiamo sviluppando nuove tecnologie, incluso il Transparent Bonnet che grazie alla realtà aumentata supportino il guidatore in ogni condizione, dal più difficile itinerario in fuoristrada ai confini angusti dei parcheggi metropolitani».
 

Pubblicità