Land Rover Trasparent Trailer: quando il rimorchio diventa trasparente

Pubblicità
Land Rover ha lanciato il suo sistema denominato Trasparent Trailer, grazie al quale sarà possibile avere una panoramica perfetta del rimorchio agganciato all'auto
2 settembre 2015

Andare in auto quando abbiamo agganciato un rimorchio o un caravan non è mai facile, se non lo si fa abitualmente. Cambiano le proporzioni, gli angoli di sterzata e, ovviamente, la lunghezza complessiva del mezzo.

Per aiutare gli automobilisti, Land Rover lancia il suo Trasparent Trailer – letteralmente, “rimorchio trasparente” - un sistema di telecamere wireless posizionate sul retro del rimorchio. Grazie a ciò, vengono generate delle immagini che eliminano totalmente gli angoli bui, dando al guidatore piena visibilità su ciò che si trova dietro la sua auto.

 

Wolfgang Epple, Direttore del reparto Ricerca e Tecnologia di Land Rover, si dichiara molto soddisfatto dei progressi raggiunti in questo settore. «Quando siamo in fase di sorpasso, è istintivo controllare negli specchietti dove si trovi l'ostacolo che ci lasciamo alle spalle, ma se stiamo trainando qualcosa gli angoli ciechi aumentano sensibilmente. Il nostro Trasparent Trailer offre piena visibilità a ciò che si trova dietro il rimorchio, non importa che forma esso abbia. Nel prototipo, abbiamo riscontrato un'ottima qualità video, senza distorsioni, e questo va chiaramente tutto a vantaggio dell'utente, il quale ha tutte le informazioni utili sempre al momento giusto, rendendo molto meno stressanti anche le piccole manovre.»

 

 

Oltre al Trasparent Trailer, Land Rover ha annunciato un altro sistema, chiamato Cargo Sense, il quale utilizza una camera montata all'interno del rimorchio in abbinato a dei sensori di pressione, che hanno come scopo quello di aiutare gli utilizzatori a disporre il carico in maniera uniforme. Oltre a ciò, il guidatore verrebbe avvisato se il carico si stesse muovendo in maniera pericolosa durante la marcia. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...