Largo Armand Peugeot

Largo Armand Peugeot
Pubblicità
L'iniziativa celebra l'immatricolazione della prima auto in Italia, una Peugeot Tipo 3.
6 luglio 2007

Christian Peugeot (Direttore della Comunicazione di Automobiles Peugeot e discendente di Armand Peugeot, fondatore della Casa automobilistica) ed Alvise Rossi, discendente di Gaetano Rossi, fondatore dell’industria tessile Lanerossi, il 5 luglio 2007 hanno presenziato all’inaugurazione di Largo Armand Peugeot, a Piovene Rocchette (VI).

Il nuovo spazio cittadino vuole ricordare una tappa fondamentale della storia dell’automobile in Italia: la consegna a Gaetano Rossi, avvenuta esattamente 115 anni, 6 mesi e 5 giorni or sono, di una Peugeot Tipo 3, la venticinquesima vettura prodotta da Armand e, soprattutto, la prima automobile a circolare sulle strade italiane.

Proprio per celebrare il primato che fa della città la “culla” dell’automobile nel nostro Paese, l’Amministrazione Comunale di Piovene Rocchette, assieme al suo sindaco Ing. Maurizio Colman, ha deciso di intitolare uno spazio ad Armand Peugeot  in cui collocare il monumento ideato dall’artista locale Emilio Fornasa.

Presente alla cerimonia anche la “Tipo 3” di Gaetano Rossi: le ricerche effettuate dal Club Storico Peugeot Italia hanno permesso di ritrovarla nel Museo dell’Automobile “C. Biscaretti di Cuffia” di Torino (che l’ha imprestata temporaneamente a Peugeot Italia), dove era esposta sotto “mentite spoglie”.

Poiché l’esemplare è incompleto per la parte meccanica, Peugeot Italia è intervenuta con un restauro conservativo della parte estetica, realizzato dal Club Storico.

Pubblicità