Le auto più sicure del 2015, dalle citycar ai SUV [Video]

Le auto più sicure del 2015, dalle citycar ai SUV [Video]
Pubblicità
È tempo di bilanci per il mondo dell'auto e scoprire quali sono state le auto più sicure del 2015
14 gennaio 2016

È tempo di bilanci per il mondo dell'auto. Anche quest'anno infatti è arrivato il momento di scoprire quali sono le auto più sicure del mercato. Per scoprirlo è sufficiente andare alla scoperta dei risultati ottenuti dai nuovi modelli nei famigerati e sempre più severi test Euro NCAP. L'ente indipendente che valuta la sicurezza delle auto in commercio in Europa infatti ha appena ufficilizzato le Best in Class 2015, ovvero la classifica con le autovetture sottoposte a prova lo scorso anno che hanno ottenuto la valutazione complessiva più alta nelle rispettive categorie.

Le migliori in ogni segmento

A fronte dei 44 modelli testati nel 2015 sono stati otto i modelli selezionati per aver ottenuto i migliori risultati nei diversi settori di prova: protezione dei passeggeri adulti, dei bambini trasportati, dei pedoni e dotazioni di sicurezza attiva. Questi i modelli premiati: Jaguar XE (Large Family Car), Infiniti Q30 (Small Family Car), Ford Galaxy (Large MPV), VW Touran (Small MPV), Volvo XC90 (Large Off-Road), Mercedes-Benz GLC (Small Off-Road),  Mazda MX-5 (Roadster Sport) e Honda Jazz (Supermini).

Determinanti anche nel 2015 i nuovi protocolli di valutazione EuroNCAP, che hanno introdotto già dal 2014 un’accurata analisi dei sistemi di assistenza alla guida disponibili, di serie o come optional, su ogni modello testato: limitatore di velocità, avvisatore di cambio di corsia (LDW) e sistema di frenata automatica d’emergenza (AEB). Dispositivi efficaci per prevenire gli incidenti o comunque ridurne le conseguenze e ritenuti pertanto da EuroNCAP indispensabili per ottenere le 5 stelle.

Le piccole fanno più fatica

Particolarmente penalizzate, sotto questo aspetto, le utilitarie e le piccole monovolume (Honda Jazz e VW Touran sono state le uniche nelle rispettive categorie a superare in sicurezza attiva la soglia del 70%, con l’eccezione della Suzuki Vitara, che tuttavia può già essere considerata un piccolo Suv urbano), insieme alle roadster sportive (tutti i modelli testati nel 2015 hanno ottenuto in questo settore di prova sotto risultati inferiori al 70%, non riuscendo a conquistare le ambite 5 stelle). Da segnalare, sul fronte opposto, il punteggio pieno assegnato alla Volvo XC90, il cui sistema AEB ha superato brillantemente tutti i test effettuati nei diversi scenari e con diverse velocità.

Più in generale, i risultati dei crash test effettuati nel 2015 hanno confermato la profonda divergenza esistente tra le autovetture di segmento più elevato (Suv, large family cars e grandi monovolume hanno sempre raggiunto le 5 stelle) e quelle della categoria supermini, che solo in due casi su nove sono state promosse con il punteggio massimo di 5 stelle (la già citata Honda Jazz e la Suzuky Vitara). Unico modello ibrido preso in esame nel 2015, infine, è stato il Suv Lexus RX, che ha ottenuto buoni risultati in tutte le prove, conquistando la valutazione finale di 5 stelle.

La Classifica 2015

EuroNCAP 2015 Best in Class

CATEGORIA

Valutazione finale

Sicurezza PASSIVA

(ADULTI)

Sicurezza PASSIVA (bambini)

Protezione pedoni

Sicurezza attiva

Jaguar XE

Large Family Car

5 stelle

92%

82%

81%

82%

Infiniti Q30

Small Family Car

5 stelle

84%

86%

91%

81%

Ford Galaxy

Large MPV

5 stelle

87%

87%

79%

71%

VW Touran

Small MPV

5 stelle

88%

89%

71%

76%

VOLVO XC90

Large Off-Road

5 stelle

97%

87%

72%

100%

Mercedes-Benz GLC

Small Off-Road

5 stelle

95%

89%

82%

71%

MAZDA MX-5

Roadster Sport

4 stelle

84%

80%

93%

64%

HONDA JAZZ

Supermini

5 stelle

93%

85%

73%

71%

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...