Le supercar del Salone di Ginevra 2012

Le supercar del Salone di Ginevra 2012
Pubblicità
Per tradizione la kermesse elvetica dedica uno spazio tutto particolare alla auto supersportive. Durante l’edizione di quest’anno si fanno notare soprattutto la Casa di Maranello con la F12berlinetta e il brand del Toro con l’incredibile Aventador J
9 marzo 2012

Vai all'elenco di tutti gli stand

 

Com’è risaputo, il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra dedica da sempre una particolare attenzione alle auto sportive, tanto che numerose Case automobilistiche scelgono proprio la kermesse elvetica per presentare in anteprima mondiale le loro ultime novità.

 

Ferrari F12berlinetta

Prima fra tutte è sicuramente la Casa di Maranello, che quest’anno ha presentato a Ginevra la nuovissima Ferrari F12berlinetta, una V12 da 740 CV, che propone soluzioni aerodinamiche all’avanguardia.

 

Grazie al peso contenuto in 1.525 Kg (dato relativo alla vettura equipaggiata con contenuti di alleggerimento opzionali), l’erede della 599 GTB Fiorano è in grado di scattare verso i 100 Km/h con partenza da fermo in 3,1 sec e di raggiungere i 200 Km/h in 8,5 sec. 

 

Risultati ottenuti anche attraverso l’introduzione di una soluzione areodinamica fortemente innovativa come l’Aero Bridge, che sfrutta per la prima volta il cofano motore nella generazione della deportanza, deviando i flussi dalla parte superiore della vettura alla fiancata con benefiche interazioni anche sulla scia delle ruote.

 

L’efficienza aerodinamica è stata poi ottimizzata con l’utilizzo dell’Active Brake Cooling, che prevede delle portelle di raffreddamento delle prese aria freni che si aprono solo se richiesto in funzione delle temperature.

lamborghini ginevra 2012 6
Lamborghini Aventador J

Lamborghini Aventador J

La Casa di Sant’Agata Bolognese invece ha scelto l’82° Salone di Ginevra per stupire con una vettura completamene fuori degli schemi. Si tratta della Lamborghini Aventador J, una esclusiva variante caratterizzata dalla guida en plein air che verrà realizzata in un solo esemplare, peraltro già venduto alla cifra record di 2.100.000 euro (tasse escluse).

 

Omologata per la circolazione stradale e caratterizzata dalla tipica forma a barchetta, la Aventador J non offre alcun tipo di protezione aerodinamica agli occupanti, nemmeno un vero e proprio parabrezza, tanto che è stato necessario dotare lo specchietto retrovisore di un’apposita sede dalla forma aerodinamica.

aston martin ginevra 2012 (2)
Aston Martin V12 Zagato


Aston Martin V12 Zagato

Dopo essere stata presentata ufficialmente nell’atelier milanese del celebre carrozziere italiano, la Aston Martin V12 Zagato viene esposta al pubblico del Salone in tutta la sua esclusività. Prodotta in tiratura limitata di 150 esemplari, questa vettura è basata sulla V12 Vantage, ma si contraddistingue per una lunga serie di componenti speciali, tra cui spiccano un corpo vettura in fibra di carbonio e alluminio realizzati in maniera integralmente artigianale, così come anche portiere, tetto e spoiler.

 

Sotto al cofano si trova un’unità da 6.0 litri a dodici cilindri con architettura a V, capace di erogare 517 CV e 570 Nm di coppia massima, abbinata ad un sistema di trasmissione manule frazionato a sei marce. Queste caratteristiche permettono alla vettura di accelerare da 0 a 100 Km/h in 4,2 sec e di raggiungere i 305 Km/h.

maserati (4)
Maserati GranTurismo Sport

Maserati GranTurismo Sport

Un altro brand italiano ad attirare l’attenzione all’interno del Palexpo di Ginevra è Maserati, che svela al pubblico la versione aggiornata della GranTurismo Sport, ora dotata di un inedito paraurti anteriore e di luci diurne a LED.

 

Sono state apportate anche una serie di modifiche tecniche così che il propulsore con architettura V8 da 4.7 litri ora è in grado di erogare 460 CV, che in abbinamento al sistema di trasmissione automatico (il sequenziale è opzionale) permette alla GraTurismo Sport 2012 una scatto verso i 100 Km/h in 5 secondi esatti.

porsche salone di ginevra 2012 4
Porsche Boxster 981 2012

Porsche Boxster 981

La Casa di Zuffenhausen offre al pubblico la possibilità di toccare con mano la nuova Porsche Boxster 981, una vettura che pur mantenendo la classica architettura a motore centrale si presenta totalmente rinnovata rispetto alla versione precedente.

 

La Spyder tedesca, equipaggiata con il propulsore da 2.7 litri è capace di erogare 265 CV, mentre la versione S, fornita di un’unità da 3.5 litri raggiunge i 315 CV di potenza massima. Grazie anche alla performance del sofisticato sistema di trasmissione PDK, (richiedibile in via opzionale), la nuova Boxster accelera da 0 a 100 Km/h in 5,7 secondi, mentre la Boxster S ferma il cronometro dopo cinque secondi esatti.

bugatti salone di ginevra 2012 5
Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse


Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse

La cornice della kermesse elvetica è stata scelta dalla Casa alsaziana Bugatti per presentare al pubblico la Veyron Grand Sport Vitesse, una versione roadster che si contraddistingue per una potenza ancora maggiore a quella (già stratosferica) della Veyron Grand Sport su cui è basata.

 

Il propulsore W 16 infatti è stato opportunamente modificato con una serie mediante dei turbocompressori maggiorati e degli intercooler più performanti, tanto che questa ancora più esclusiva versione è in grado di sviluppare 1.200 CV e 1.500 Nm di coppia massima.

koenigsegg ginevra 2012 2 3
Koenigsegg Agera 2013

Koenigsegg Agera

Il costruttore svedese Koenigsegg ha deciso di farsi notare esponendo le versioni 2013 delle superperformanti Agera e Agera R, che ora sono equipaggiate con una serie di nuovi accorgimenti volti a perfezionare le prestazioni.

Dotate di un corpo interamente in fibra di carbonio realizzato in un blocco unico, utilizzando una tecnologia denominata Aircore, la Koenigsegg Agera 2013 presenta dei cerchi in fibra di carbonio realizzati sempre ricorrendo a tale tecnologia, che ha permesso di risparmiare fino a 20 kg solamente su questi ultimi. Grazie all’upgrade tecnico le vetture sono in grado di erogare rispettivamente 960 e 1.140 CV, mentre inedite soluzioni aerodinamiche garantiscono 20 kg in più in termini di deportanza, ad una velocità di 250 Km/h.
pagani salone di ginevra 2012 12
Pagani Huayra Carbon Edition

Pagani Huayra

La Casa di San Cesario sul Panaro ha colto l’occasione del Salone per dichiarare che ha già registrato 85 ordini per la Pagani Huayra, che nel corso del 2012 verrà consegnata a 25 clienti, mentre la Zonda R quest’anno verrà prodotta in altri cinque esemplari.

 

All’interno dello stand è possibile ammirare una Huayra di colore bianco, affiancata dall’esclusivissima versione Carbon Edition, che si contraddistingue per la scocca realizzata interamente in fibra di carbonio. Equipaggiata con un raffinato propulsore V12 biturbo da 6.0 litri di origine AMG, la Huayra è in grado di erogare 700 CV e 1.000 Nm di coppia massima., mentre il peso si attesta a 1.350 Kg.

gumpert ginevra 2012 1
Gumpert Apollo Enraged

Gumpert Apollo Enraged

Gli appassionati non possono certo fare a meno di notare lo stand dell’Azienda tedesca Gumpert, che espone l’estrema Apollo Enraged, vettura superprestazionale, omologata per l’utilizzo stradale e prodotta esclusivamente in edizione limitata.

 

Equipaggiata con un propulsore con architettura V8 da 4.2 litri di origine Audi, questa supercar è in grado di erogare una potenza di circa 709 CV e di scaricare al suolo 900 Nm di coppia massima, mentre il sistema di trasmissione si affida ad un cambio robotizzato frazionato a sette rapporti. Queste caratteristiche consentono al costruttore di dichiarare uno scatto da 0 a 100 Km/h orari in 2,9 secondi di tempo.

gta motor ginevra 2012 4
Spano GTA

GTA Spano

Non può passare inosservata nemmeno la GTA Spano esposta in versione di serie, incredibile supercar equipaggiata con un V10 da 8.3 litri, capace di sviluppare circa 820 CV a 6.300 giri/min e di scaricare esclusivamente sulle ruote posteriori 960 Nm di coppia.

 

La vettura sviluppata dalla GTA Motor, società spagnola con alle spalle quindici anni di esperienza nel campo del motorsport, può essere equipaggiata con un sistema di trasmissione automatico frazionato a sette rapporti o con un più classico manuale sequenziale, mentre la Casa dichiara una velocità massima pari a 350 Km/h e uno scatto da 0 a 100 Km/h in 2,9 secondi.

 

Visita tutti gli stand del Salone di Ginevra

 

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...