mostra aiuto
Accedi o registrati
novità

Lotus Exige Cup 430, l'estrema

-

Il motore più grande nel telaio più piccolo. Ecco la Exige esagerata che scatta a 100 km/h in 3,3 secondi. Costa 133.000 euro

Lotus Exige Cup 430, l'estrema

Prendi un motore da 430 CV, installalo su una Exige Cup ed avrai la Lotus Exige Cup 430, ovvero la versione più estrema della piccola sportiva della Casa di Hethel. Il propulsore è il V6 sovralimentato da 3.5 litri che deriva dalla Evora GT430 che per l'appunto eroga 430 CV ed una coppia massima di 440 Nm.

L'adozione del più grande propulsore impiegato a Hethel nel loro più piccolo telaio ha incluso l'adozione di un compressore volumetrico Edelbrock e la conseguente riprogettazione dei condotti di aspirazione, oltre al sovradimensionamento di corpi farfallati, intercooler e gruppo frizione. Specifico è anche lo scarico in titanio, che ha permesso di risparmiare 10 kg. Il cambio è manuale a 6 rapporti.

Grazie al peso ridotto ad appena 1.056 kg la Lotus Exige Cup 430 vanta un rapporto potenza/peso di ben 407 CV per tonnellata e dunque prestazioni da supercar: l'accelerazione da 0 a 100 km/h impiega appena 3,3 secondi, mentre la velocità massima è di 290 km/h.

Tali cifre hanno richiesto di rivedere la parte aerodinamica rispetto alla pur veloce Exige 380 Cup, con l'adozione di un frontale inedito, un vistoso diffusore posteriore ed un'ala fissa regolabile derivata dalle Lotus da competizione. Il tutto ha permesso di ottenere una deportanza massima di 220 kg a 160 km/h.

Profondamente rivista anche la parte telaistica, con l'adozione di ammortizzatori e barre antirollio regolabili, oltre a un impianto frenante fornito da AP Racing. I cerchi calzano gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 215/45 ZR17 sull'asse anteriore e 285/30 ZR18 al posteriore.

Essendo una versione votata all'uso in pista, la Exige Cup 430 è dotata di predisposizione per roll bar e impianto antincendio omologati FIA, occhiello di traino fisso e la possibilità di non avere gli airbag. Moquette, tappetini, climatizzatore, impianto stereo e cruise control sono optional.

Il prezzo per il mercato italiano è di 133.160 euro.

  1 di 8  
  • hfish, Milano (MI)

    bella bella bella...
    capisco l'idea di semplicita' che ha sempre accompagnato lotus, ma quel quadro strumenti e' davvero un pugno in occhio, diavolo!
Inserisci il tuo commento
Altri su Lotus Exige Coupé
Maggiori info
Lotus