Marco Mattiacci: chi è il nuovo Team Principal della Ferrari

Marco Mattiacci: chi è il nuovo Team Principal della Ferrari
Pubblicità
Mattiacci prende il posto di Domenicali nel ruolo di Team Principal della Ferrari in F1. Tantissime aspettative ed un compito gravoso: riportare la Rossa al vertice. Ecco chi è l'uomo scelto da Maranello per questo compito
15 aprile 2014

Ai puristi della Formula 1 il nome di Marco Mattiacci non dirà molto, ma ai profondi conoscitori della Casa del Cavallino Rampante il nome non suona certo nuovo.

Una illustre carriera

Marco Mattiacci, quarantatreenne nato a Roma, laureato in Economia presso l'Università La Sapienza di Roma e con un Master alla Columbia, coniugato con tre figli è nelle file di Maranello dal 1999, ed è l'uomo scelto dalla Rossa per assolvere un compito tutt'altro che facile.

Mattiacci subentra infatti a Stefano Domenicali (che lascia l'azienda) nel ruolo di Team Principal della Ferrari con una mission ben chiara sin dall'inizio: riportare la Rossa di Maranello al vertice in Formula 1.

La sua carriera in Ferrari si è sviluppata principalmente nell'area Marketing. Al suo insediamento Mattiacci ha iniziato ad occuparsi del management aziendale in Medio Oriente ed in America, ricoprendo man mano cariche di crescente importanza sino a divenire nel 2006 (per rimanere in quel ruolo fino al 2010) Presidente e Amministratore Delegato di Ferrari Asia Pacifico, mentre dal 2010, sino a quest'anno, ha ricoperto lo stesso ruolo in Ferrari Nord America.

A Mattiacci è da attribuire il merito della forte espansione commerciale della Ferrari in Nord America e nell'area Pacifico-asiatica, ovvero i mercati attualmente più importanti per la Casa modenese


A Mattiacci è da attribuire il merito della forte espansione commerciale della Ferrari in Nord America e nell'area Pacifico-asiatica, ovvero i mercati attualmente più importanti per la Casa modenese.

Esperienza sportiva pregressa

Vincitore del premio “Automotive Executive of the Year” nel 2012 (uno dei riconoscimenti più prestigiosi per i manager del mondo automobilistico), Marco Matttiacci non è però completamente a digiuno di gestione sportiva (e di relativi successi in tal ambito): il romano ha infatti avuto tra le mani il timone del Ferrari Challenge North America, oltre che quello del Campionato Endurance in classe Grand Am, portando così nel suo palmarès la vittoria di due Campionati, di cui l'ultimo lo scorso anno con Alessandro Balzan e la Ferrari 458 Italia.

Un compito non facile per tante aspettative

Tantissime quindi le aspettative che i tifosi e gli uomini della Ferrari ripongono in lui con effetto immediato, in quanto Mattiacci ricoprirà il suo nuovo ruolo a partire dal GP di Cina che si correrà questo weekend. Inutile dire che chi spera in un cambiamento immediato, in grado di scattare come un interruttore, dovrà rivedere le proprie aspettative. Ma a Maranello ci si crede e questo è già un punto di partenza. La determinazione non manca, ma ci si deve rendere conto che servirà del tempo.

Pubblicità