Marcus Lott: «Opel Mokka ha tanta tecnologia intelligente»

Marcus Lott: «Opel Mokka ha tanta tecnologia intelligente»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il Responsabile della progettazione dei veicoli compatti Opel, a capo anche del progetto Mokka, ci parla degli aspetti tecnici e tecnologici della SUV compatta Opel che entra in concessionaria a 18.450 euro
30 ottobre 2012

St.Peter Ording - La nuova Opel Mokka è un progetto completamente nuovo per Opel. Pensata in Germania e costruita in Corea del Sud presso gli stabilimenti General Motors la nuova SUV compatta del brand tedesco cela numerose tecnologie esclusive che la rendono molto interessante in termini di guida. Di lei abbiamo parlato con Marcus Lott, Responsabile della progettazione dei veicoli compatti Opel.

Piattaforma nuova e strette derivazioni
«La nuova Mokka nasce su una piattaforma completamente nuova, però abbiamo attinto dall'esperienza di altri modelli per renderla il più piacevole possibile da guidare. I montanti delle sospensioni, ad esempio, sono di derivazione Zafira mentre i supporti delle ruote di Meriva. Altre derivazioni riguardano i freni, Astra/Meriva, mentre altre componenti sono state progettate completamente da 0 come la culla della trazione posteriore del sistema 4x4 che è completamente nuova. Siamo estremamente orgogliosi di questo progetto.»

Trazione integrale: pesa 65 kg
«La trazione integrale è un elemento molto importante, attorno al quale abbiamo investito grandi risorse in termini di progettazione. Il risultato è un sistema che pesa appena 65 kg in più rispetto alla trazione anteriore, pur senza perdere nulla in termini di efficacia.»

 

Dal 100% al 50/50 in un istante
«La nostra trazione integrale è di tipo intelligente e se non è necessaria ad assicurare una miglior performance o maggior sicurezza si comporta esattamente come una trazione anteriore, con il 100% della coppia sulle ruote anteriori. Nel caso di perdite di aderenza del treno anteriore il differenziale idraulico a controllo elettronico fa lavorare le frizioni e sposta in un istante coppia sull'asse posteriore sino ad arrivare ad un bilanciamento del 50/50.»
 

opel mokka (45)
«La trazione integrale è un elemento molto importante, attorno al quale abbiamo investito grandi risorse in termini di progettazione.»

Pochi la useranno in modo estremo
«Meno del 1% dei nostri clienti utilizzerà Mokka in modo estremo. Nella definizione dell'assetto abbiamo tenuto conto di questo valore scegliendo di offrire una taratura delle sospensioni che guardasse di buon occhio al bilanciamento tra confort e piacere di guida, a tutto vanataggio della piacevolezza e della facilità d'uso sulle strade di tutti i giorni.»

Attenzione all'ambiente
«Su Mokka abbiamo dato grande importanza alla riduzione degli sprechi d'energia. E' per questo che abbiamo messo a punto un servosterzo elettrico in luogo di precedenti sistemi elettroidraulici di precedente generazione ed è per questo che abbiamo voluto una trazione integrale in grado di attivarsi solo quando ce ne sia davvero bisogno.»

Su Mokka - dichiara Lott - abbiamo dato grande importanza alla riduzione degli sprechi d'energia


Start/Stop di serie
«Anche le motorizzazioni sono state ripensate con un occhio di riguardo per l'ambiente: a tal riguardo mi fa piacere far notare che tutte le motorizzazioni con cambio manuale sono dotate di sistemi start/stop di ultima generazione in grado di far risparmiare caburante e ridurre le emissioni.»

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Opel Mokka
Tutto su

Opel Mokka

Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it

  • Prezzo da 26.100
    a 42.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 415 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio da 310
    a 1.105 dm3
  • Peso da 1.270
    a 1.295 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it