Massimo Nordio: «Seat Leon è più ricca, bella e costa meno delle competitor»

Massimo Nordio: «Seat Leon è più ricca, bella e costa meno delle competitor»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il CEO di Volkswagen Group Italia ci parla della nuova Seat Leon che arriverà nelle concessionarie in gennaio ma può già essere ordinata, a partire da 17.370 euro, con vantaggi cliente di oltre 2.000 euro
16 novembre 2012

Malaga - Entra in listino a partire da 17.370 euro la terza generazione di Seat Leon. Un prodotto diverso da quello visto nelle due precedenti generazioni, che porta con sé il nuovo linguaggio stilistico di marca ed allo stesso tempo una maggior fermezza nel comunicare la paternità tedesca della base meccanica e della tecnologia: a conferma di questo è stato anche scelto di pensionare il vecchio claim Auto Emocion per fare posto al nuovo "Enjoyneering", pensato per comunicare valori solitamente all'opposto come razionalità e passione. Del nuovo modello ne abbiamo parlato con Massimo Nordio, Presidente di Volkswagen Group Italia.

55.700 esemplari in Italia
«Leon è entrata nel mercato nel 1999 e delle due generazioni che hanno preceduto quella che stiamo lanciando abbiamo commercializzato 55.700 esemplari degli 1.2 milioni venduti nel mondo. Nello specifico il modello '99-'05 è stato venduto in 27.500 unità mentre la '05-'12 è stata scelta da 28.200 clienti.»

Il segmento C in Italia
«Il segmento C in Italia è una fetta importante del mercato con una media che sfiora il 30% di quota. Analizzando il segmento, però, si scopre che nella proporzione delle carrozzerie le due volumi sono scese dal 46% del 2008 al 40 del periodo gennaio-ottobre 2012 in favore di carrozzerie come gli SUV, che sono cresciuti non solo nel segmento C.»

seat leon 2013 (1)
Leon debutta in Italia in abbinamento a tre allestimenti. Reference, Style e FR. Abbiamo scelto di non importare la base, disponibile in altri mercati, pensando di fornire già nel modello d'accesso alla gamma tutto quello che serve e che i nostri clienti ci chiedono

 

Tre allestimenti in gamma
«Leon debutta in Italia in abbinamento a tre allestimenti. Reference, Style e FR. Abbiamo scelto di non importare la base, disponibile in altri mercati, pensando di fornire già nel modello d'accesso alla gamma tutto quello che serve e che i nostri clienti ci chiedono. Per tutti i modelli saranno dunque di serie l'ESC, l'ABS, l'ASR, il controllo della pressione pnuematici, sei airbag ed il clima di serie. Nei modelli superiori, naturalmente, la crescita della proposta segue i desideri più raffinati o sportivi dei clienti.»

Due versioni per neopatentati da 17.370 euro
«Abbiamo una gamma motori molto completa ma mi piace sottolineare che abbiamo anche due versioni per neopatentati, ovvero la 1.2 turbo da 86 CV e la 1.6 TDI da 90 CV. Il prezzo d'ingresso è fissato in 17.370 euro per la 1.2 TSI da 86 CV mentre per la diesel il prezzo d'accesso è di 19.490 euro. Le motorizzazioni diesel, in generale, hanno un differenziale di prezzo di circa 2.000 euro a parità di potenza mentre in termini di allestimenti il differenziale tra le versioni è di 1.800 euro tra Reference e Style e 1.300 euro tra Style ed FR.»

Abbiamo una gamma motori molto completa - dichiara Nordio - ma mi piace sottolineare che abbiamo anche due versioni per neopatentati


Siamo dal 3 al 11% più convenienti delle competitor
«Confrontando la nuova Leon con Ford Focus, Opel Astra, Renault Megane, Alfa Romeo Giulietta e Peugeot 308 notiamo che fatto 100% il prezzo della nuova Seat le competitor costano da 3 all'11% in più confrontandole con equipaggiamento comparato. Per il lancio abbiamo pensato ad una proposta molto interessante, che rende Leon ancor più conveniente. Dal 15 novembre al 31 dicembre un bonus di prevendita farà costare la vettura 1.200 euro in meno e, per gli allestimenti Style ed FR, offriamo i fari a LED di serie. Un vantaggio cliente che vale 2.390 euro sulla Style e qualcosa meno sulla FR che propone già i LED posteriori ma non quelli anteriori.»

La scelgono principalmente a gasolio
«I clienti di vetture come Leon scelgono principalmente i motori diesel (77% quest'anno) mentre prosegue il segno meno per le motorizzazioni a benzina che frenano a fronte della crescita delle doppie alimentazioni a metano o GPL. Un fenomeno, quest'ultimo, che si era registrato nel 2009 e 2010 in virtù degli incentivi e che sta tornando prepotentemente oggi a forte del drastico aumento dei prezzi dei caburanti.»

seat leon 2013 (13)
I clienti di vetture come Leon scelgono principalmente i motori diesel (77% quest'anno)

 

Arriverà anche a metano
«La gamma motori di Leon si arricchirà a partire dalla 45esima settimana del 2013 con l'arrivo della motorizzazione a metano e del motore 1.4 TSI dotato di tecnologia ACT che consente la disattivazione di due cilindri in presenza di carichi di lavoro contenuti a tutto vantaggio dei consumi.»

Cresce il noleggio a lungo termine per privati
«La situazione del mercato privati la conosciamo tutti ma il dato che risulta interessante da gennaio ad oggi è la crescita dei noleggi a lungo termine. Non parliamo solamente di vendite ad aziende ma anche ai privati che scelgono sempre più formule d'acquisto con canone di noleggio.»

Porte aperte in gennaio
«Questo plus porta il prezzo della 1.6 TDI 105 Style, che pensiamo di vendere molto in Italia, a 20.540 euro una buona versione. Il porte aperte è stato fissato per il 19-20 gennaio.»

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
SEAT Leon
Tutto su

SEAT Leon

SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/

  • Prezzo da 22.800
    a 34.950 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 437 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza da 144
    a 146 cm
  • Bagagliaio 380 dm3
  • Peso da 1.268
    a 1.454 Kg
  • Segmento Due volumi
SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/