Maurizio Boiocchi: «Scorpion Winter? Il top della tecnologia Pirelli in formato SUV»

Maurizio Boiocchi: «Scorpion Winter? Il top della tecnologia Pirelli in formato SUV»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il Responsabile della Ricerca e Sviluppo Pirelli ci parla delle nuove Scorpion Winter, le gomme che il gommista italiano ha messo a punto specificatamente per il segmento delle SUV
23 settembre 2012
San Pietroburgo - Il segmento delle SUV a livello europeo cresce del 7% all'anno così come cresce l'attenzione verso le gomme invernali da parte di chi un SUV lo acquista e lo guida tutti i giorni: le statistiche parlano di un aumento del 14% annuo della richiesta di pneumatici invernali e Pirelli, che le "scarpe giuste" per le Sport Utility le ha in listino dal 2003 (Scorpion Ice & Snow) ha scelto di rilanciare l'offerta lanciando il nuovo Scorpion Winter, che arriverà nei primi giorni d'autunno 2012 presso i gommisti italiani. 
 
Del nuovo prodotto, che sfrutta tutte le ultime tecnologie in termini di materiali e di costruzione del brand italiano, ne abbiamo parlato con Maurizio Boiocchi, Responsabile Ricerca e Sviluppo Pirelli.

Il segmento SUV cresce

«Il nuovo Pirelli Scorpion Winter è stato sviluppato appositamente per le vetture SUV, un mercato in crescita non solo per vendite ma anche per evoluzione dei prodotti. 15 anni fa i modelli erano pochi e quando si pensava ad una vettura di questa categoria il pensiero andava alle fuoristrada, alle jeep, in generale a macchine scomode e particolarmente specialistiche. Oggi il settore delle SUV si è avvicinato a grandi passi verso il mondo dell'automobile "tradizionale" con una proposta che vede modelli di tutte le taglie e potenze. La stima, per il 2015, è quella di arrivare a 150 modelli firmati da 47 brand automobilistici distinti. Sostanzialmente tutte le Case hanno o avranno un SUV in listino.»
pirelli scorpion winter (5)
Il mercato russo è un'area strategica per Pirelli e per le Scorpion Winter

Crescono anche le invernali per SUV

«In Europa è un mercato che cresce del 7% anno. Le vendite di SUV nel periodo 2008-2015 sono previste in crescita da 1,42 milioni a 2,23 milioni di pezzi all’anno (dati Global Insight). Tale tendenza si rifletterà anche sul mercato delle gomme destinate ai Suv, che attualmente si attesta a 12,7 milioni di pezzi l’anno e di questi 4,3 sono invernali, pari al 34 per cento. Proprio gli invernali cresceranno a velocità maggiore (14% anno) rivolgendosi ad un mercato fatto di persone che hanno compreso che avere la trazione integrale 4x4, soprattutto quando la strada è in discesa ed il fondo innevato, non porta alcun vantaggio se non si montano anche gomme invernali.»

Cosa cerca il cliente Scorpion Winter?

«L'utilizzatore medio vuole sentirsi sicuro, comodo, libero di utilizzare la vettura senza essere condizionati dalla situazione meteo. Circa il 70% sono uomini, possibilità finanziarie sopra la media, hanno una seconda auto nella maggior parte dei casi. Sono persone solitamente sportive, spesso fuori casa nel weekend, appassionate di innovazioni tecnologiche e danno un grosso valore all'automobile. Il motivo per cui acquistano le invernali inizia da una necessità di sicurezza e dal desiderio di godere dell'automobile in condizioni climatiche avverse. Avere un buon pneumatico vuol dire avere grip e quindi prestazioni.»

Gli invernali crescono a velocità maggiore (14% anno) rispetto a quella del mercato SUV: questo perché i clienti hanno capito che avere la trazione integrale 4x4, soprattutto quando la strada è in discesa ed il fondo innevato, non porta alcun vantaggio se non si montano anche gomme adeguate

Cosa spaventa più gli automobilisti?

«La neve è certamente l'elemento che più spaventa gli automobilisti ed uno pneumatico invernale deve dare sicurezza su questo tipo di fondo. La situazione tipo, a meno che non si viva in montagna, è però quella di una guida su asfalto freddo asciutto o molto spesso bagnato: è in questa condizione che l'invernale fa la differenza dimostrandosi nettamente superiore a qualsiasi gommatura estiva.»

Nuovi materiali e tecnologie

«Con questi trend vale la pena investire, portare tutte le nostre innovazioni in termini di disegni, costruzioni e materiali arrivando a risultati che solamente 5/6 anni fa erano impensabili. Con lo Scorpion Ice & Snow eravamo stati i primi, nel 2003, a lanciare una gomma invernale per i SUV ed oggi 1/3 del mercato di pneumatici per le Sport Utility è invernale. Quando ci siamo ritrovati a definire le caratteristiche del nuovo pneumatico abbiamo pensato di riprendere tutti i valori positivi di quel grande successo ampliandone, però, lo specchio d'utilizzo in funzione delle nuove esigenze delle vetture e degli utilizzatori. Abbiamo dato fondo a tutta la nostra tecnologia ed alle novità sui materiali che abbiamo sviluppato concentrando tutto nel nuovo Scorpion Winter.»
pirelli scorpion winter (23)
Le Scorpion Winter migliorano, sotto ogni punto di vista, la prestazione delle precedenti Ice & Snow

Top performance nei mesi freddi

«Il nuovo Scorpion Winter è stato pensato per lavorare al meglio, indipendentemente dalla presenza di neve o ghiaccio, con temperature che vanno da +7° a -15° assicurando eccellenti valori di trazione ma soprattutto di frenata in discesa ed in curva. Per fare in modo che quest'ultimi due valori siano al top della performance abbiamo messo a punto uno specifico battistrada ed una spalla in grado di assicurare il massimo del grip in condizioni di lavoro estreme.»

Pensato anche per il bagnato

«Il disegno dello Scorpion Winter è stato pensato per rompere efficacemente lo strato d'acqua arrivando ad espellerne 40 litri al secondo a 90 km/h. Questo è un dato molto importante perché d'inverno non si trova solo neve o ghiaccio ma spesso e volentieri l'acqua oltre all'asfalto freddo. Questo valore gioca un ruolo fondamentale soprattutto nella categoria dei SUV, dove le prestazioni sono ormai elevatissime e le velocità in gioco, pensiamo alle autostrade tedesche, sono ben lontane da quelle delle fuoristrada di precedente generazione.»

Quando ci siamo ritrovati a definire le caratteristiche del nuovo pneumatico abbiamo pensato di riprendere tutti i valori positivi del vendutissimo Ice & Snow ampliandone, però, lo specchio d'utilizzo in funzione delle nuove esigenze delle SUV e degli utilizzatori

Quante ore di test per le Scorpion Winter?

«Abbiamo fatto 300.000 km nell'arco due stagioni invernali in Europa ed una in Nuova Zelanda, dove andiamo in luglio e agosto per proseguire senza interruzione i test sulle nostre gomme.»

Quando arriva Scorpion Winter?

«Scorpion Winter è disponibile da settembre 2012. Il delta prezzo con il vecchio Snow & Ice è di circa il 5%, giustificato dall'enorme salto tecnologico che abbiamo compiuto con il nuovo modello.»

Che misure avrà lo Scorpion Winter?

«28 misure da subito. Vogliamo "vestire" le piccole SUV ma anche le grandi, dai 16 a 21 pollici.»
Pubblicità