Mazda MX-5 Excite: nuova edizione speciale nell'anno del 25° Anniversario

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
A 25 anni dalla sua nascita, la Mazda MX-5, forte di più di 900.000 esemplari venduti - 16.000 dei quali in Italia - arriva nell'inedita versione Excite, che propone un allestimento esclusivo in edizione limitata
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
2 aprile 2014

25 anni fa Mazda lancia una sfida. Far tornare popolari le sportive a due posti secchi, leggere, semplici e divertenti tanto in voga negli anni '60 e '70. Sembrava impossibile in un'epoca – siamo alla fine degli anni '80 – in cui le auto sportive hanno perso qualsiasi redditività sui mercati, spazzate via da auto più pratiche, concrete e soprattutto meno costose da mantenere. È l'alba dell'era delle station wagon e delle monovolume.

Mazda vince una scommessa

L'ingegnoso costruttore di Hiroshima però sorprende il mondo il 9 febbraio del 1989 al Salone dell'Auto di Chicago, presentando la Mazda MX-5, una roadster con due posti secchi a motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, leggera, con un design essenziale e due occhioni all'insù – ci riferiamo ai leggendari fari anteriori a scomparsa – che  conquistano il cuore di migliaia di nuovi clienti in tutto il mondo.

 

In poco tempo la MX-5 diventa un vero e proprio fenomeno commerciale, che va al di là delle più rosee aspettative del costruttore nipponico. Dal Giappone, agli Stati Uniti fino all'Australia passando per la vecchia Europa la Miata  - questo il nome scelto per il mercato americano – riesce a mettere d'accordo tutti, sia gli appassionati che la stampa internazionale, che continuerà per mesi a tessere le lodi della Lightweight Sportscar. (LWS, sportiva con architettura leggera, ndr).

Verso il milione di unità vendute

La prime serie (NA), rimasta in vendita dal 1989 al 1999, conquista 450.000 clienti, più della metà negli Stati Uniti, mentre con la seconda generazione (NB), venduta fino al 2005, si arriva a superare abbondantemente le 600.000 unità. La MX-5 diventa la roadster più venduta al mondo, come certificato dal Guinness World Record, ma spetta alla terza serie  (NC), che poi è quella attuale, tagliare il traguardo dei 900.000 pezzi, così da avvicinarsi sempre di più al milione di esemplari prodotti.

 

Mazda MX-5: 25 anni di Fun to Drive

Arriva la MX-5 Excite

In attesa di questo risultato, che potrebbe arrivare già nel prossimo futuro, il costruttore giapponese celebra il 25° Anniversario dalla nascita del modello con l'inedita Mazda MX-5 Excite, una nuova edizione speciale che arriva in uno dei momenti più felici della storia commerciale del marchio giapponese, con le vendite che continuano a crescere in tutti i mercati, compresi quello europeo ed italiano.

mazda mx 5 excite (51)
La Mazda MX-5 Excite viene offerta anche nella versione Roadster Coupé con tetto rigido retrattile

 

La versione-5 Excite arriva sul nostro mercato forte di più di 16.000 MX-5 vendute in Italia dal 1990 ad oggi. Disponibile in soli due colori - Titanium Flash e Deep Chrystal Blue - la MX-5 nella versione speciale Excite viene offerta sia con carrozzeria Roadster che Coupè con tetto rigido retrattile, ma sarà equipaggiata esclusivamente con il quattro cilindri 1.8 da 126 CV abbinato al cambio manuale a 5 marce.

 

L'edizione limitata Excite si distingue per una serie di dettagli estetici particolari come i cerchi in lega dall'inedito design da 17 pollici, le maniglie cromate, le cover degli specchietti retrovisori grigi satinati, ma anche per il badge “Excite” che spicca sul cofano posteriore e all'interno, al centro della console.

Dal Giappone, agli Stati Uniti fino all'Australia passando per la vecchia Europa la Miata riesce a mettere d'accordo tutti, sia gli appassionati che la stampa internazionale

 

La personalizzazione estetica continua all'interno dove si fanno notare i sedili in pelle bicolore nero/sabbia, ma anche per il battitacco cromato e la pedaliera in alluminio. Disponibile anche il nuova sistema multimediale Alpine con touchscreen da 6,1 pollici e tecnologia Mirror Link, per visualizzare sul display le applicazioni del proprio smartphone attraverso Bluetooth.

mazda mx 5 excite (53)
La versione Excite si distingue per gli interni bicolore nero/sabbia

Peso piuma e bilanciamento pesi ottimale

Come tutte le MX-5 anche la Excite promette di garantire un piacere di guida sopra alle righe, grazie ad un peso che si ferma a quota 1.150 kg, ma anche per il perfetto bilanciamento dei pesi tra anteriore e posteriore (rapporto 50:50), il baricentro basso e il tipico cambio a joystick con leva ed innesti cortissimi per esaltare il feeling con la vettura.

MX-5 Eciting Experience: si parte!

La ciliegina sulla torta della versione Excite è il pacchetto “MX-5 Exciting Experiece”, offerto a tutti i clienti, che offre cinque differenti esperienze di viaggio in luoghi emozionanti e unici della nostra Penisola (come i Trulli di Alberobello). Nel pacchetto vengono proposti anche una serie di itinerari affascinanti per raggiungere la propria meta godendosi al massimo il viaggio al volante della propria MX-5.

 

La Mazda MX-5 Excite viene offerta in Italia a 25.950 euro nella versione Roadster con capote in tela, mentre per la versione Roadster Coupé con tetto rigido rettrattile occorrono 2.000 euro in più (27.950).

 

Mazda MX-5 stablisce un nuovo record con il raduno in Olanda

Argomenti

Pubblicità
Mazda MX-5
Tutto su

Mazda MX-5

Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/

  • Prezzo da 32.400
    a 43.750 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 392 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza da 123
    a 124 cm
  • Bagagliaio 127 dm3
  • Peso da 1.078
    a 1.194 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/