Mazda Senku

Mazda Senku
Pubblicità
L’evoluzione ibrida della esclusiva coupè RX-8. Per il momento è una Concept...
6 ottobre 2005

L’icona tecnlogica e sportiva Mazda, la RX-8, ha già un’erede. Si chiama Senku ed è il prototipo che la Casa giapponese, da qualche anno orbitante nella galassia Ford, si appresta a presentare al Salone di Tokyo.

Parliamo del futuro della emozionante coupè a quattro porte con motore rotativo perché il nuovo prototipo ne riprende i concetti basilari andando oltre per quanto concerne lo stile e la dotazione tecnica.
S
ì perché se di icona si parla, icona dev’essere e quindi i tecnici mazda hanno dato libero sfogo alla loro concezione di vettura ibrida. Un’idea alquanto particolare perché a fianco degli ormai “classico” cuore elettrico c’è la forza del propulsore Wankel, che permette ai suoi pistoni rotativi di esprimere grandi valori di potenza oltre che emozioni da…motocicletta.

9.000 giri di rotazione, in effetti, sono roba “due ruote” e siamo certi che l’introduzione dell’iniezione diretta renderà ancor più performante questo singolare propulsore…senza dimenticare un occhio riguardo per i consumi, piuttosto elevati nell’attuale versione in dotazione alla RX-8.

Nonostante l’aggravio di peso portato in “dono” dagli apparati elettrici vari, indispensabili per la creazione della miscela ibrida, mazda Senku ha tutte le carte in

 

regola per risultare esplosiva: il bilanciamento dei pesi, infatti, tocca la parità e l’opinione dei tecnici è quella di aver fatto un gran lavoro per assicurare alla nuova Concept Car sportiva un comportamento dinamico da primato. Viste le qualità della RX-8 e della MX-5, c’è da crederci.

Evoluzione non solo meccanica ma anche stilistica. Le forme sono più massicce rispetto a quanto proposto dall’attuale gamma della Casa giapponese e ripropongono gli stilemi del prototipo Sassou presentato a Francoforte: la calandra “carenata” pentagonale, ad esempio, regna sovrana al centro del paraurti anteriore e dai suoi angoli sembra svilupparsi l’intera vettura. L’idea è quella di una grande dinamicità abbinata ad una forte componente di sicurezza.

Notevole il meccanismo studiato per le porte, che per l’occasione sono scorrevoli. Ricordiamo che la coupè RX-8 ha tra le sue particolarità proprio il sistema di apertura a “finestra” delle quattro porte.

Attendiamo con grande curiosità di ammirarla dal vivo, sempre che mazda la porti a Ginevra la prossima primavera. Di sicuro la prossima RX-8 (che arriverà tra non meno di 3 anni) riprenderà molti concetti stilistici. Chissà che sotto al cofano rimanga anche il cuore elettrico.

Pubblicità