Mazda Takeri

Mazda Takeri
Pubblicità
Debutterà il 30 novembre al Salone di Tokyo la Mazda Takeri, concept car destinata ad anticipare la prossima Mazda6
25 ottobre 2011

Sarà presentata a fine novembre in occasione del prossimo Salone dell'Automobile di Tokyo, la concept Mazda Takeri, esercizio stilistico destinato ad anticipare la nuova generazione di Mazda6.

Caratterizzata esteriormente da un design basato sul nuovo linguaggio stilistico Kodo, la Takeri presenta un frontale dominato da una calandra anteriore al cui interno confluisce il profilo cromato tracciato dall'originale struttura dei gruppi ottici minimalisti, mentre le fiancate presentano linee muscolose ma arrotondate e morbide anziché tese e taglienti, come invece lo sono gli specchietti retrovisori.

I cerchi in lega a cinque razze sdoppiate impongono chiaramente la loro presenza sulle fiancate dotate di quattro porte, mentre la sezione di coda si fa apprezzare per i gruppi ottici dallo “sguardo tagliente” (anch'essi dotati di quel profilo cromato impiegato all'anteriore) e per gli scarichi cromati a linee tese e arcuate integrati ai due lati del diffusore.

Aperta la portiera si fanno notare degli interni caratterizzati da soluzioni molto ricercate e palesemente prototipali, come il display multifunzionale centrale a cristalli liquidi di ispirazione motociclistica, o i vari inserti cromati all'interno di una plancia “spezzata” da un profilatura in rosso amaranto, mentre dietro al volante spicca, oltre ai paddles di cambiata, la strumentazione tripartita.

Notevole lo stile impiegato per la profilatura dei quattro sedili disponibili a bordo, dotati di colorazione beige contrastante con il resto del nero impiegato nell'ambiente interno con cuciture rosse a vista.

Sotto il cofano della Takeri pulsa un propulsore turbodiesel Skyactiv-D da 2.2 litri capace di erogare una coppia massima di 420 Nm, mentre una serie di soluzioni, quali il sistema di recupero dell'energia cinetica in frenata e lo Start&Stop, sono volte a ridurre emissioni inquinanti e consumi di carburante. 
 

Pubblicità