Mazda6 my2017: ecco le novità e il listino per l'Italia

Mazda6 my2017: ecco le novità e il listino per l'Italia
Pubblicità
L'ammiraglia giapponese presenta novità tecniche e tecnologiche che migliorano l'esperienza di guida
29 novembre 2016

Mazda6, sia berlina a tre volumi che wagon, si rinnova col my2017. All'esterno non cambia pressoché nulla, a parte una nuova tinta disponibile (Machine Grey). All'interno le novità sono più importanti.

Maggior attenzione è stata posta alle rifiniture e alla diminuzione della rumorosità. Nuovo è il volante, riscaldabile e con nuovi comandi sulle razze, così come l'head-up display (Active Driving Display) a colori. Uno schermo TFT è presente nella parte destra della strumentazione, i sensori della gestione del climatizzatore sono stati potenziati mentre il sistema di infotainment MZD Connect è comandato dal display touch da 7" al centro della plancia e dal rotore sul tunnel.
 


Dinamicamente e meccanicamente parlando debutta il nuovo G-Vectoring Control (nel pacchetto Skyactiv-Vehicle Dynamics), che agendo sulla coppia erogata dal propulsore in relazione alla rotazione dello sterzo migliora la stabilità e la dinamica di guida; questo sistema è disponibile anche con la trazione integrale i-Activ AWD. Quasi tutte nuove sono anche le sospensioni che ora garantiscono un maggior equilibrio fra comfort e precisione di guida.

Anche per quanto riguarda la sicurezza attiva ci sono importanti novità,: grazie alla nuova telecamera anteriore infatti vengono gestiti sia la frenata automatica, sia il riconoscimento dei pedoni e dei cartelli stradali. La dotazione di sicurezza include anche il Blind Spot Monitoring, il Rear Cross Traffic Alert, il Lane-keep Assist, il Radar Cruise Control e la gestione automatica dei fari LED anteriori.
 


Per quanto riguarda i motori invece, il 2.2 diesel da 150 e 175 CV è stato aggiornato: adotta ora infatti due turbine sequenziali per ottimizzare la coppia a qualsiasi regime di rotazione e azzerare di fatto i ritardi della risposta. Questa unità è stata inoltre oggetto di una diminuzione di rumorosità grazie ai dispositivi DE Boost Control, Natural Sound Smoother e Natural Sound Frequency Control.

Per quanto riguarda i propulsori a benzina invece sono confermate tutte le unità disponibili: il 2.0 Skyactiv-G da 145 e 165 CV e il 2.5 da 192 CV. Il recupero dell'energia i-Eloop è disponibile su tutti i benzina tranne il 145 CV, mentre di serie su tutti i motori si trova l'i-stop, con tempi di riaccensione dei motori ottimizzati: 0.35 secondi per i benzina e 0.4 per i diesel.

Gli allestimenti disponibili sono tre: Evolve, Business e Exceed. Di serie sono proposti i cerchi in lega da 17", le barre cromate sul tetto (station wagon), il volante multifunzione e il pomello del cambio rivestiti di pelle, il Mazda Connect con display da sette pollici, il navigatore e il climatizzatore automatico bizona. Ecco il listino completo per il mercato italiano:

Benzina:
2.0 Skyactiv-G 6MT 165 CV Business: 31.200 euro
2.5 Skyactiv-G 6AT 192 CV Exceed: 35.500 euro

Diesel:
2.2 Skyactiv-D 6MT 150 CV Evolve: 31.950 euro
2.2 Skyactiv-D 6MT 150 CV Business: 33.300 euro
2.2 Skyactiv-D 6MT 175 CV Exceed: 35.000 euro
2.2 Skyactiv-D 6AT AWD 175 CV Exceed: 41.000 euro

Argomenti

Pubblicità