McLaren P1: ufficializzate le prestazioni e consegnato il primo esemplare

McLaren P1: ufficializzate le prestazioni e consegnato il primo esemplare
Pubblicità
La Casa di Woking ha reso noti tutti i dati in termini di prestazioni e consumi della McLaren P1 e ha annunciato di aver consegnato il primo esemplare ad un cliente britannico
21 ottobre 2013

Dopo aver annunciato di aver avviato la produzione della McLaren P1, la Casa di Woking ha ora rivelato ufficialmente tutti i dati prestazionali della sua nuova hypercar, che ha il compito di fissare nuovi punti di riferimento in termini di prestazioni, raccogliendo ma anche superando l'esperienza maturata negli anni '90 con l'indimenticabile McLaren F1.

Prestazioni da capogiro

Secondo quanto dichiarato dal costruttore britannico la nuova P1, che, lo ricordiamo, verrà prodotta in soli 375 esemplari, è in grado di regalare un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, con la lancetta del tachimetro che arriva a toccare i 200 km/h dopo 6,8 secondi e i 300 km/h dopo 16,5 secondi. In definitiva la P1 risulta essere più veloce di 5,5 secondi rispetto alla sua antenata McLaren F1 degli anni '90.

 

Concepita, almeno secondo i piani di McLaren, per diventare “la migliore automobile di sempre sia su strada che in pista”, la P1 è spinta da un powertrain in grado di produrre complessivamente 916 CV, composto da un V8 3.8 litri biturbo alimentato a benzina abbinato ad un motore elettrico ultra-leggero. L'incredibile dato di accelerazione ufficializzato viene reso disponibili, secondo il costruttore, grazie agli elevati valori di coppia messi a disposizione in maniera immediata dal motore elettrico.

E i consumi? Sorprendenti grazie alla modalità EV

La velocità massima raggiungibile con la P1 tocca i 350 km/h, ma nonostante le prestazioni da capogiro il costruttore ha potuto dichiarare valori di consumo davvero sorprendenti, grazie alla presenza di un powertrain ibrido, in grado di assicurare anche brevi percorrenze (fino ad un massimo di 11 km) in modalità EV, sfruttando cioè esclusivamente il motore elettrico. Secondo la Casa di Woking quindi la P1 può percorrere mediamente 100 km necessitando di 8,3 litri di carburante, con le emissioni di CO2 che non superano la soglia dei 194 g/km.

mclaren p1 (3)
La prima McLaren P1 uscita dalla linee di produzione è stata venduta ad un cliente britannico

 

L'impianto frenante ad altissime prestazioni con dischi freno carboceramici, realizzato in collaborazione con il partner tecnico Akebono, e gli pneumatici appositamente sviluppati da Pirelli, permettono di arrestare una P1 che viaggia a 100 km/h in 30,2 metri.

 

Il costruttore di Woking ha anche annunciato di aver consegnato la prima P1 uscita dalla linea di produzione al primo cliente. Si tratta di un britannico, che ha scelto il colore Volcano Yellow e che ha ritirato il suo esemplare direttamente presso il McLaren Technology Center.

Pubblicità
Caricamento commenti...