Memorial Bettega 2011: nel segno del SIC

Memorial Bettega 2011: nel segno del SIC
Pubblicità
Si è concluso il Memorial Bettega, la competizione svoltasi al Motor Show di Bologna 2011, che quest’anno è stata dedicata a Marco Simoncelli, il pilota scomparso recentemente a Sepang. Grandi protagonisti della gara sono stati Tony Cairoli e Andrea Dovizioso mentre la vittoria è andata a Petter Solberg
12 dicembre 2011

Marco Simoncelli è stato ricordato al Motor Show di Bologna 2011, in occasione del primo atto del Memorial Bettega, nel modo che sicuramente lui avrebbe apprezzato di più.

Tutti i piloti hanno sfilato davanti a una platea commossa mentre per un minuto i motori delle auto da corsa facevano volutamente “casino” in forma di tributo verso il pilota romagnolo scomparso tragicamente a Sepang, che avrebbe dovuto essere uno dei partecipanti di questa competizione.

Intanto su un megaschermo scorrevano le immagini del video-tributo a Sic, ricordato anche da diversi protagonisti del Memorial che hanno posto il numero 58 sulle loro tute e sui caschi.

Bene Cairoli e Dovizioso

La gara si è rivelata molto interessante perché ha messo in luce le doti di due piloti che vengono dal mondo delle due ruote: Tony Cairoli e Andrea Divizioso.

Il 5 volte Campione del mondo di Motocross, dopo avere preso feeling con la nuova Citroen DS3, ha battuto per due volte Navarra, sette volte vincitore del Bettega ed a fine giornata si è dichiarato più che soddisfatto: «E’ stata un’esperienza da paura che mi ha permesso di imparare i segreti di una macchina divertente e molto veloce.»

Poi ha aggiunto: «Peccato soltanto avere preso il giusto feeling con la DS3 solo oggi, nella giornata finale, ma comunque è stato un weekend davvero stupendo. Ringrazio Red Bull per la possibilità che mi ha dato, di correre contro i migliori piloti del momento in una gara mitica come il Bettega. E un grazie va allo staff del Motor Show per l’ospitalità e per la cortesia che mi ha offerto in questi giorni».

Bilancio più che positivo quindi per Cairoli che è stato capace di mettere in difficoltà piloti del calibro di Solberg, vincitore del Bettega 2011, Latvala e Navarra, che erano nel suo girone di qualificazione.

Anche il pilota della Moto Gp Andrea Dovizioso ha regalato agli spettatori del Memorial Bettega grande emozioni. Il centauro ha dimostrato grandi doti di guida al volante della Ford Fiesta RS in particolar modo nella semifinale che l’ha visto prevalere su Jari-Matti Latvala.

Il Dovi (che era al suo debutto assoluto nel “Bettega” e al volante di una WRC) ha dato parecchio filo da torcere al suo principale avversario e dopo le gare ha dichiarato: «Sono state due giornate bellissime qui al Motor Show. Sono andato come mai mi sarei aspettato e viste le prestazioni ottenute fin dall'inizio ho pensato che potevo solo migliorare.»

«Oggi è andata bene e ho vinto tutte le sfide, pure con i migliori, e solo in finale non sono stato impeccabile. Ho perso però di fronte a un asso come Petter. Fare altri rally? Io di esperienze come questa ne farei tutti i giorni, però non so se potrei essere così competitivo, in un rally “vero”…».

Vince Solberg

Il pilota Petter Solberg è invece il vincitore assoluto del Garnier Fructis Memorial Bettega 2011. Dopo essere andato vicino alla vittoria in diverse occasioni (l’anno scorso era giunto secondo alle spalle di Sébastien Ogier), Petter ha finalmente centrato l’obiettivo con la Citroën DS3, conquistando l’ultima vittoria prima di lasciare definitivamente la Casa francese.

Particolarmente incandescente si è rivelata la finale, che è stata decisa solamente da una doppia manche supplementare, dopo che i primi due incontri della finalissima con Andrea Dovizioso si erano risolti in parità.

Solberg infatti ha dichiarato:«È una soddisfazione incredibile. Gli spettatori sulle tribune sono straordinari come lo è il Motor Show. Io adoro quest’evento e vi garantisco che tornerò sicuramente. Sono certo che con “Dovi”, Jari-Matti e Kris abbiamo offerto il migliore spettacolo possibile. Ringrazio il team per avere preparato al meglio la mia DS3. Vincere è stato il miglior modo per salutare Citroën».

Un altro pilota che si è distinto durante le gare del Motor Show 2011 sono stati l’inglese Kris Meeke, primo al traguardo con la Mini John Cooper Works nel Garnier Fructis Memorial Bettega Night Sprint e vincitore nel confronto diretto con Latvala per il terzo posto.

Trofeo S2000: vince Gamba

Matteo Gamba invece si è aggiudicato il Kärcher Trofeo S2000. Il pilota bergamasco ha centrato il successo con la sua Peugeot 207 dopo avere prevalso in entrambe le manche nello scontro diretto con la Ford Fiesta di Renato Travaglia.

Gamba ha commentato così le gare: «Sono andato molto forte, soprattutto dalle semifinali in poi. Abbiamo fatto una modifica dell’ultimo minuto sull’assetto e da quel momento la macchina è molto migliorata. Sono più che contento, perché vincere al Motor Show è fantastico. Ringrazio il team che ha fatto salti mortali per offrirmi una vettura così competitiva».

Renato Travaglia invece si è dichiarato tutto sommato soddisfatto: «E’ stato bello comunque, considerato che sono tornato al volante per la prima volta ieri, dopo cinque mesi. Va bene così, ci siamo divertiti e spero di avere fatto divertire il pubblico, questa è la cosa principale. Ci riproverò!».

In pista anche Miki Biasion con l’Iveco per la Dakar

La giornata conclusiva si è dimostrata ricca di avvenimenti, come l’esibizione del due volte Campione del Mondo rally Miki Biasion al volante dell’Iveco Trakker, con cui prenderà parte alla Dakar 2012, in programma dall’1 al 15 gennaio.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...