Mercato auto Italia: ad agosto ancora timidi segnali positivi, + 10,7%

Mercato auto Italia: ad agosto ancora timidi segnali positivi, + 10,7%
Pubblicità
Secondo i dati diffusi oggi dal Ministero dei Trasporti il mese di agosto si è chiuso con 59.203 immatricolazioni di auto nuove, segnando un +10,7% rispetto allo stesso mese del 2014
1 settembre 2015

Si consolida timidamente il trend positivo che ha investito negli ultimi mesi il mercato dell'auto in Italia. Secondo i dati diffusi oggi dal Ministero dei Trasporti il mese di agosto si è chiuso con 59.203 immatricolazioni di auto nuove, segnando un +10,7% rispetto allo stesso mese del 2014.


In ogni caso Federauto ritiene che il consuntivo annuo, non essendo mutati i fondamentali macroeconomici del Paese, vale a dire occupazione, pressione fiscale e reddito, non registrerà un'impennata. Al di là di un moderato ottimismo legato, più che altro, all’efficacia delle iniziative promozionali di case e concessionari. L'andamento del mercato auto, salvo particolari situazioni, è allineato al trend generale dei consumi che registrano timidi segnali di ripresa.


Pavan Bernacchi, Presidente di Federauto, ha commentato: «I dati odierni segnalano una correzione al rialzo del PIL ma, per superare di slancio l’1% di crescita e mirare al 2% - dati che si rifletterebbero più che positivamente sul mercato automobilistico – è necessario un cospicuo impulso fiscale in grado di rianimare il mercato interno».

 

«Si parla di una legge di stabilità per il prossimo anno da 25/30 miliardi di euro. Come abbiamo dichiarato a fine luglio durante il convegno promosso dalla X Commissione del Senato, la fiscalità sull’auto, sia per le famiglie che per le aziende, è una priorità. Gli autoveicoli per i numeri espressi sono in pole position per una vera ripresa».

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...