Mercato auto Russia: agosto nero, -18%

Mercato auto Russia: agosto nero, -18%
Pubblicità
Dopo essere stata per anni terra di conquista per le case automobilistiche, la Russia continua a far registrare segnali negativi nel mercato. Agosto si è chiuso con risultati infelici
8 settembre 2016

Punti chiave

Mentre da noi il mercato dell’auto continua a far segnare numeri di costante crescita da ormai molti mesi a questa parte, chi non se la passa altrettanto bene è la Russia. Il paese governato da Vladimir Putin, infatti, continua a far segnare numeri in netto calo, aggravando di mese in mese la situazione di un settore trainante per l’economia moscovita sino a qualche tempo fa.

L’ottavo mese dell’anno si è chiuso a -18% rispetto allo stesso periodo del 2015. L’unico marchio che sembra passarsela bene è Lada: forte della sua posizione di leader del settore, il brand ha chiuso agosto con un risicato +4%. In calo la concorrenza, con Hyundai e Kia – le dirette concorrenti – in negativo rispettivamente del -5% e -17%. Calano anche Volkswagen, -7%, e Skoda.

Per l’Association of European Businesses, il mercato dell’auto in Russia dovrebbe chiudersi nel 2016 con un totale di 1.44 milioni di unità vendute, a fronte di 1.53 milioni del 2015.

Argomenti

Pubblicità