Mercedes-AMG Project One, la F1 stradale al Salone di Francoforte 2017

Pubblicità
Da Stoccarda al Salone di Francoforte arriva una bomba come non si vedeva da anni
12 settembre 2017

Punti chiave

Se nel 2013 la trinità di 918, p1 e LaF aveva tracciato uno stacco netto con quanto visto fin'ora nel mondo delle iper sportive, le prime immagini che ci arrivano della Mercedes-AMG Project One, lasciano presagire che un altro scalino sia stato posto sopra quello che era considerato il massimo in campo automobilistico.

Un design che nasconde la tecnologia che ha permesso a Mercedes di dominare le ultime stagioni della F1 e che adesso sarà a disposizione di 275 pochisssimi fortunati che potranno portarla a spasso per le strade di tutti i giorni. Anche per gli interni c'è un netto rimando al cockpit della monoposta di Hamilton, con una posizione di guida dove spicca il volante in stile Formula 1, con numerosi pulsanti e comandi integrati, il quadro strumenti digitale e un altro display al centro della plancia, il tutto è corredato da una configurazione non eccessivamente carica di comandi sulla plancia.

Parliamo di numeri che vanno oltre quanto sia stato possibile immaginare fino ad adesso, con un valore totale di potenza superiore ai 1000 CV, con il V6 da 1.6 litri che eroga 760 CV abbinato a quattro propulsori elettrici. La nuova hypercar sarebbe in grado di scattare da 0 a 100 km/h in circa 2,5 secondi e di raggiungere i 200 in meno di 6 e arrivare a una velocità superiore ai 350 km/h.

Il motore termico è aitato da 4 unità elettriche: una collegata al turbo, una all'albero di trasmissione e due sulle ruote anteriori che oltre a provvedere a una fornitura istantanea di potenza, garantiscono un raffinato e efficente torque vectoring.

Nel nostro video live dal Salone di Francoforte 2017 le prime impressioni statiche su questa vettura unica.

 

 

Pubblicità