Mercedes-Benz Classe S Coupé: la nuova icona di lusso e dinamicità della Stella

Mercedes-Benz Classe S Coupé: la nuova icona di lusso e dinamicità della Stella
Pubblicità
Matteo Ulrico Hoepli
Abbiamo osservato da vicino, dal vivo, in occasione della Mille Miglia 2014, la Mercedes-Benz Classe S Coupé, scoprendo una vettura ricca di attenzione al dettaglio e dotata di motori che promettono elevate prestazioni
26 maggio 2014

Mercedes approfitta di una eccezionale vetrina dedicata alle belle auto, al lusso, e ovviamente alla sportività, ovvero la Mille Miglia 2014, (partita come al solito da Brescia), per presentare il suo nuovo gioiello, la Classe S Coupé, ovvero la nuova SEC.

La Mille Miglia è una gara unica dove i miti del passato e le protagoniste di domani viaggiano insieme lungo le strade della penisola piu bella del Mondo: l’Italia, con le sue straordinarie strade e città ricche di fascino. Un palcoscenico unico al mondo in cui Mercedes-Benz, sponsor della Mille Miglia, ha scelto di presentare in anteprima nazionale la Classe S Coupé: vera e propria icona della Stella che rappresenta l’essenza del motto ‘The best or nothing’.

Mercedes-Benz Italia accompagna la Mille Miglia con diverse attività dedicate agli appassionati e per la prima volta, con il  “Mercedes-Benz Tribute to Mille Miglia” che vede coinvolte ben 40 tra oldtimer, youngtimer, ‘Dream Cars’ ed AMG dei giorni nostri.

Il ritorno di un mito

Stile, esclusività degli allestimenti e sportività raffinata: la Mercedes-Benz Classe S Coupé coniuga le proporzioni classiche di una grande coupé sportiva con prestigio e tecnologia propri dei tempi odierni e, dopo più di trent’anni, rinnova il mito della leggendaria SEC. Questa due porte mozzafiato può disporre, a richiesta, del sistema di sospensioni MAGIC BODY CONTROL con funzione di inclinazione in curva, che rappresenta una première a livello mondiale. Altre innovazioni tecniche di rilievo sono l'head-up display e il touchpad. A conferire alla vettura un look ancora più esclusivo provvedono i fari anteriori che, a richiesta, dispongono ciascuno di 47 cristalli Swarovski.

Anche i motori e quindi le prestazioni non scherzano: la Mercedes Classe S Coupé sarà disponibile al lancio con due V8 biturbo nella versione  S 500 Coupé e nella esclusiva versione AMG, dove il sound dell’impianto di scarico regala un’esperienza di guida sportiva unica.

mercedes classe s coupé (11)
Filante e sportiva: la Mercedes Classe S Coupé è lunga 5,03 metri ed è larga 1,90 metri

Una linea esterna mozzafiato

Le linee esterne della Classe S Coupé sono piuttosto emozionanti: un'auto filante e decisamente sportiva, ma con linee molto eleganti che sottolineano la lunghezza del cofano e dell’auto, che comunque resta (quasi) nei 5 metri. Le caratteristiche sono appunto il lungo cofano motore con le sue linee decise, la parte superiore dell’abitacolo sopra la linea di cintura alta, i passaruota pronunciati con i grossi cerchi (da 18 a 20 pollici) e la larghezza accentuata della coda. Anche a prima vista si capisce subito che la Classe S Coupé può ben ambire alle posizioni top del design automobilistico. La vettura ha un passo di 2.94 metri e misura 5.03 metri in lunghezza, 1.90 metri in larghezza e 1.41 metri in altezza.

Il centro del frontale è dominato dalla mascherina Matrix, perfezionata per l’occasione e costituita da elementi rettangolari cromati. I fari LED High Performance, con le luci diurne che disegnano il caratteristico sopracciglio, danno molto carattere all’auto. Ed è disponibile anche un faro anteriore speciale, dotato complessivamente di 47 cristalli Swarovski. Sulle fiancate si nota l’assenza del montante centrale che sottolinea il look coupé tipico di Mercedes. Lungo la fiancata, la fascia muscolosa sopra l’asse posteriore crea un’impressione di leggerezza e dinamismo anche a vettura ferma. I gruppi ottici posteriori sdoppiati rispecchiano il look sportivo della coda, accentuato dagli scarichi trapezoidali e dallo spoiler accennato sulla coda.

Interni

Entrando nella Mercedes Classe S Coupé si prova quasi un brivido, ogni dettaglio è curatissimo e le linee di ogni oggetto sono esteticamente appaganti, come lo sono pure al tatto tutte le superfici. Un look moderno ma con decisi richiami agli anni sessanta, con cromature, bocchette aria (ben 4) e pulsanti in evidenza. Molto comodo il sedile e l’impugnatura del nuovo volante sportivo, il nuovo «Super Sport» che colpisce per le decise razze galvanizzate.

mercedes classe s coupé (16)
Aperta la portiera della nuova SEC è possibile notare un ambiente in cui la cura del dettaglio è maniacale

 

La strumentazione completamente digitale su schermo è chiara nonché di grandi dimensioni. Gli interni devono la loro particolarità anche all’impiego di materiali, superfici, accostamenti cromatici e motivi delle cuciture di altissima qualità. Davanti al bracciolo si trova il touchpad dalla superficie nera lucidata, con cui si possono comandare tutte le funzioni della head unit mediante il tocco delle dita. Sia i sedili anteriori che quelli posteriori presentano un carattere sportivo: questi ultimi sono realizzati come sedili singoli. Bellissimi gli altoparlanti della Burmester Sound System Surround lavorati con diversi disegni in acciaio spazzolato, che danno un tocco high tech a tutto l’interno, insieme ai due grossi display, per strumentazioni e funzioni multimediali, che però abbiamo trovato un po’ invasivi nel design armonico della plancia, soprattutto visti dal sedile del passeggero.

Vista Panoramica

Di serie la Classe S Coupé è dotata di un tetto panoramico che si estende per due terzi dell’intera lunghezza del tetto e, con una superficie di circa 1,32 m2, risulta più ampio rispetto al modello precedente di quasi il 150%. Il MAGIC SKY CONTROL consente, con la semplice pressione di un tasto, di rendere la trasparenza chiara o scura. Quando è chiara, il tetto risulta quasi trasparente, offrendo la sensazione di guidare a cielo aperto anche nei periodi freddi. Quando invece è impostato lo scuro la trasmissione della luce viene ridotta a meno dell’1%, ostacolando il surriscaldamento.

Head Up Display: come sugli aerei, nessuna distrazione

Come a bordo di un jet, l'head-up display, disponibile su richiesta, visualizza le principali informazioni sul parabrezza direttamente nel campo visivo del guidatore, riducendo i motivi di distrazione rispetto a quanto avviene sulla strada. Il sistema fornisce informazioni sulla velocità della vettura e sui limiti, nonché istruzioni di navigazione e indicazioni fornite dai sistemi di assistenza alla guida. A livello tecnico il dispositivo si basa su un’ottica speculare e su un modulo display a colori con risoluzione di 480 x 240 pixel, che funziona con LED ad alta potenza. Il sistema proietta nel campo visivo del guidatore un’immagine virtuale di circa 21 x 7 centimetri, che sembra fluttuare a circa due metri di distanza sopra il cofano motore. La risoluzione di oltre 60 pixel per grado di angolo di visuale garantisce una visualizzazione alquanto nitida.

Entrando nella Mercedes Classe S Coupé si prova quasi un brivido, ogni dettaglio è curatissimo e le linee di ogni oggetto sono esteticamente appaganti, come lo sono pure al tatto tutte le superfici. Un look moderno ma con decisi richiami agli anni sessanta, con cromature, bocchette per l'aria e pulsanti in evidenza

Sistemi di sicurezza al massimo

Come la Classe S Berlina, anche la S Coupé è disponibile con una varietà di nuovi sistemi di assistenza alla guida, che la rendono ancora più comoda e sicura. I sistemi di «Intelligent Drive» comprendono, ad esempio, il sistema frenante PRE-SAFE con riconoscimento dei pedoni, il DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il Brake Assist BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, il sistema anti-sbandamento attivo, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus e il sistema di visione notturna Nightview Plus. Il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS dispone, oltre che del Brake Assist adattivo in grado di proteggere dalle collisioni già a velocità superiori ai 7 km/h, anche di un’ulteriore funzione: di fronte al pericolo persistente di collisione e all’assenza di reazioni da parte del guidatore, il sistema può eseguire anche una frenata automatica, partendo da una velocità massima di 105 km/h, e quindi attenuare la gravità dell’impatto con veicoli che viaggiano a velocità inferiori o che si stanno fermando. Fino ad una velocità di 50 km/h il sistema frena anche in presenza di veicoli fermi e riesce ad evitare i tamponamenti fino a 40 km/h.

Magic Body control. Come in moto

La Classe S Coupé presenta una novità mondiale per le auto di serie: la funzione di inclinazione in curva, grazie alla quale la vettura si inclina in curva come se fosse un motociclista o uno sciatore. L’accelerazione trasversale che agisce sulle persone a bordo della vettura viene ridotta, proponendosi di permettere agli occupanti di rimanere più saldi sui sedili. La nuova funzione di inclinazione in curva, integrata nel MAGIC BODY CONTROL, offre così maggior comfort e piacere di guida soprattutto sulle strade extraurbane.

mercedes classe s coupé (22)
Proposta a partire da 130.000 euro, la nuova SEC verrà proposta con due V8 da 455 e 585 CV

 

In questo modo la vettura s’inclina in curva costantemente e automaticamente in frazioni di secondo fino a un’angolazione di 2,5 gradi, in funzione della curvatura della strada e della velocità di marcia. L’innovativo sistema di sospensioni riconosce le curve grazie alla telecamera stereoscopica posta dietro il parabrezza, che rileva la curvatura della strada con un anticipo di 15 metri, e grazie ad un ulteriore sensore di accelerazione trasversale.

Prestazioni e motori esaltanti

In attesa di poter guidare, e saggiare di persona, tutte queste chicche tecnologiche ed i motori V8, vediamo le prestazioni annunciate dalla Classe S Coupé. Arrivano per iniziare 2 versioni, la prima è la 500 4Matic, motore V8 da 4700 cc e 455 CV a 5500 giri e coppia da ben 700 Nm da 1800 a 3500 giri. Velocità massima 250 km/h, autolimitata, ed un consumo dichiarato di 9,1 litri per 100 km. Trazione integrale e cambio automatico a 7 marce. La versione top di gamma sarà ovviamente la 63 AMG 4Matic, sempre con trazione integrale e 7 marce automatiche, ma V8 da 5500 cc con 585 CV a 5500 giri. Coppia “monstre” da 900 Nm, da 2250 a 3750 giri, velocità autolimitata a 250 km/h e consumi dichiarati in 10,1 litri ai 100km.

Impianto di scarico dotato di valvole

All’emozione di una guida sportiva concorre in misura determinante il sound dell’impianto di scarico. Per questo nel silenziatore trasversale del terminale di scarico a due condotti si trovano due valvole che possono essere aperte e chiuse in modo pneumatico in funzione del numero di giri. Con le valvole aperte i gas di scarico vengono convogliati nel terminale con un percorso modificato. Il punto di attivazione delle valvole dipende dal programma di marcia selezionato: nel programma S le valvole vengono aperte prima che nel programma E.

Prezzi

La Mercedes-Benz Classe S Coupé non costa ovviamente poco, essendo il top di gamma della Stella, la versione “500” parte da poco piu di 130.000 euro, mentre per la versione AMG servono invece circa 182.000 euro. Prezzi impegnativi, che però sottolineano l’unicità di questo mito dell’automobilismo mondiale.

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe S
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 106.692
    a 252.763 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 521
    a 532 cm
  • Larghezza da 187
    a 195 cm
  • Altezza da 147
    a 150 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.985
    a 2.440 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it