Mercedes-Benz G-Code concept: ibrido a idrogeno

Mercedes-Benz G-Code concept: ibrido a idrogeno
Pubblicità
Mercedes-Benz ha svelato una concept denominata G-Code, un crossover compatto ibrido con alimentazione a idrogeno
5 novembre 2014

Mercedes-Benz ha svelato una concept denominata G-Code, un crossover compatto destinato all’impiego urbano.

Sembra che la Casa della Stella stia pensando ad un crossover più piccolo da introdurre in listino al di sotto della GLA. La G-Code concept è lunga 4.100 millimetri, ovvero 317 mm più corta della GLA, mentre è 96 mm più larga (1.900 millimetri) e 6 millimetri più alta (a 1.500 mm).

Lo stile è il risultato di una collaborazione tra lo studio di design di Mercedes-Benz situato in Germania e quello con base in Cina, che trae ispirazione da una berlina compatta con sbalzi corti, fari a LED e cerchi in lega da 21 pollici, mentre le fiancate mettono in mostra delle telecamere installate sui bracci retrattili al posto degli specchietti. A seconda della modalità di guida, la griglia anteriore è retroilluminata in tre diverse colorazioni: rosso, blu o viola.

Il crossover minuta presenta anche una interessante sospensione "power-on-the-move" che utilizza l'energia generata durante il movimento di rimbalzo degli ammortizzatori e delle molle per generare energia elettrica.

Aperta la portiera si nota una cabina semplice ma funzionale, caratterizzata da un design pulito con sedili in fibra di carbonio e un ampio display digitale che sostituisce la maggior parte dei controlli. Anche all'interno le maniglie sono in alluminio, mentre le bocchette d'aerazione sono rotonde. Il sistema utilizza l'ossigeno generato durante la sintesi dell’idrogeno per fornire aria fresca in cabina anche in ambienti urbani congestionati.

Mercedes non ha al momento rilasciato informazioni dettagliate sulla configurazione motoristica, ma la Stella ha fatto sapere che il G-Code concept è alimentato da un motore a combustione a idrogeno, oltre che da un motore elettrico atto a muovere le ruote posteriori.

Programmato per essere presentato al Salone di Los Angeles a fine mese, il Mercedes-Benz G-Code concept dovrebbe rimanere solo un esercizio stilistico, proprio come la concpt Ener-G-Force di due anni fa.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...