Mercedes-Benz Golf Car, la Stella anche sul green

Mercedes-Benz Golf Car, la Stella anche sul green
Pubblicità
La Casa di Stoccarda firma una golf cart dallo stile accattivante
20 luglio 2016

Nasce dalla collaborazione tra i designer Mercedes-Benz, Daimler Think & Act Tank Business Innovation e Garia, rinomato produttore di golf cart, la Mercedes-Benz Style Edition Garia Golf Car, una vetturetta elettrica pensata per trasportare giocatori e caddy sul campo da golf.

Nel 2013 Mercedes-Benz si era rivolta a tutti gli appassionati di golf e delle quattro ruote affinché presentassero idee e proposte per realizzare una Mercedes-Benz Golf Car del futuro. Mentre il golf si è evoluto fino a diventare un moderno sport premium, le golf cart sono rimaste per decenni pressoché immutate.

Un touchpad integrato nel veicolo, con diagonale dello schermo da 10,1 pollici ad alta risoluzione da 2.560 x 1.600 pixel, visualizza graficamente nella parte superiore più piccola le informazioni disponibili sul veicolo, quali ad esempio autonomia residua, velocità di marcia, consumo di corrente istantaneo o inserimento del freno di parcheggio. È possibile gestire numerose funzioni con il semplice tocco di un dito, tra cui modalità di marcia sport o eco, fari, riscaldamento del parabrezza, tergicristalli e molto altro.

Nell’ampia parte principale più in basso del display, gli occupanti hanno la possibilità di richiamare, se lo desiderano, la disposizione del campo da golf oltre alla loro posizione attuale o attivare anche una score card elettronica.

Le sospensioni dotate di doppi bracci oscillanti triangolari trasversali assicurano comfort e maneggevolezza fluida e inoltre hanno consentito di realizzare una Golf Car compatta (rispettivamente lunga 2.350, larga 1.200 e alta 1.720 millimetri) e di disporre di un diametro di sterzata pari ad appena 5,2 metri

Il motore elettrico della Mercedes-Benz Style Edition Garia Golf Car eroga 3 kW di potenza, ma per un breve lasso di tempo può mettere a disposizione fino a 11 kW, potenza sufficiente per consentire a questo veicolo, del peso di 440 kg più i 460 del carico massimo ammesso, di raggiungere una velocità massima limitata a 30 km/h e fino a 80 chilometri di autonomia. Per ricaricare la batteria agli ioni di litio sono necessarie sei ore. La decelerazione è affidata ai freni a disco anteriori.

Garia produrrà inizialmente solo due esemplari della showcar pronti per essere guidati, mentre la produzione di serie terrà conto del feedback del mercato e dei potenziali Clienti.

Pubblicità