Zetsche: «La nuova Mercedes Classe E è emozione, efficienza ed extra-intelligenza»

Zetsche: «La nuova Mercedes Classe E è emozione, efficienza ed extra-intelligenza»
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
il CEO della Stella ha presentato in live streaming dal Salone di Detroit alcuni dei nuovi modelli della rinnovata gamma Mercedes-Benz Classe E. Ospiti dell'evento le star di Hollywood Diane Kruger e Joshua Jackson
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
14 gennaio 2013

 

In occasione di un evento organizzato in grande stile all’apertura del Salone di Detroit, in programma fino al prossimo 27 gennaio, Dieter Zetsche, Amministratore delegato di Daimler AG, ha presentato non solo tutti i modelli della rinnovata Mercedes-Benz Classe E ha colto anche l’occasione per parlare degli ottimi risultati commerciali conseguiti dai marchi del Gruppo in occasione del 2013.

 

All’esclusivo evento di presentazione organizzato alla kermesse americana sono intervenuti anche due ospiti d’eccezione. Si tratta di due star di Hollywood del calibro di Diane Kruger e Joshua Jackson, che si sono dichiarati entusiasti possessori di vetture firmate dalla Stella.

Pianoforti Steinway e Mercedes-Benz: cosa c'è in comune?

«Questo signore e signori è uno Steinway. Molti compositori lo considerano la Mercedes dei pianoforti. Un pianoforte ha pedali, ha ruote, è costruito grazie ad una eccellente maestria artigiana e produce un suono incantevole. Questo è tutto ciò che accomuna uno Steinway ad una Mercedes».

Un pianoforte ha pedali, ha ruote, è costruito grazie ad una eccellente maestria artigiana e produce un suono incantevole. Questo è tutto ciò che accomuna uno Steinway ad una Mercedes

 

«Gli ingegneri Mercedes e AMG non hanno idea di come si possa accordare un pianoforte, ma Steinway è in qualche modo collegata al lancio del marchio Mercedes negli Stati Uniti. 125 anni fa, nel 1888, Gottlieb Daimler e il proprietario dell'Azienda Steinway firmavano un contratto che sanciva la nascita Daimler Motor Company a Long Island. Per collocare questo evento nella giusta prospettiva storica basta pensare cha all’epoca il giovane Henry Ford si stava ancora occupando dei cavalli della fattoria di famiglia (e non di quelli inerenti ai motori, ndr).

La Stella in America: investimenti, produzione e record di vendite

«Ovviamente ora è passato molto tempo, ma qualcosa è rimasto invariato da allora. E in un certo senso questa è una buona cosa. Stiamo parlando dei rapporti che legano Daimler e l’America. Oggi Daimler è orgogliosa di giocare un ruolo strategico nelle risorse industriali degli Stati Uniti d’America. Il 2012 è stato un anno particolarmente favorevole per Daimler, che in America ha venduto il 30% di Mercedes e smart in più rispetto all’anno precedente».

 

«Inoltre abbiamo investito 2.400.000.000 di dollari nello stabilimento di Tuscaloosa per preparare il lancio di due nuovi modelli Mercedes, creando al tempo stesso numerosi nuovi posti di lavoro. Abbiamo investito anche 120 milioni di dollari nello stabilimento che abbiamo a Detroit. Il Presidente Obama ha commentato questo investimento definendolo una grande opportunità non solo per lo stabilimento e per la comunità ma anche per l’intero sistema produttivo americano».

Il Presidente Obama ha commentato l'investimento a Detroit definendolo una grande opportunità non solo per lo stabilimento e per la comunità ma anche per l’intero sistema produttivo americano

 

«Gli stabilimenti Mercedes hanno recentemente fatto parlare di sé anche per una figura che molti considerano l’autorità più alta e importante del mondo. In dicembre infatti è stata consegnata al Papa la nuova Classe M Papa Mobile costruita in Alabama che il Pontefice utilizzerà in Vaticano. Questo ci dà molta soddisfazione».

 

«Il Gruppo Daimler ha fatto registrare nel 2012 un nuovo record di vendite con 1.400.000 vetture commercializzate in tutto il mondo. Inoltre lo scorso anno abbiamo venduto 274.000 auto negli Stati Uniti, un risultato mai raggiunto prima. Nel 2013 vogliamo fare ancora meglio. Per fortuna il mondo non è finito lo scorso 21 dicembre come dicevano i Maya visto che le prospettive per il mercato auto promettono risultati ancora migliori il prossimo anno».

2013: tante novità targate Mercedes-Benz

«Il 2013 sarà un anno molto importante per Mercedes-Benz che presenterà la nuova Classe S che rappresenterà un capolavoro di tecnica e tecnologia, oltre alla nuova CLA. Quest’anno però arriverà anche la rinnovata gamma Classe E che punta a diventare  la migliore auto nel segmento di riferimento. La rinnovata Classe E introduce nuovi motori, nuovi esterni, nuovi interni e nuovi dispositivi di ausilio alla guida».

 

«La nuova Classe E vuol dire emozioni, efficienza e extra-intelligenza. In particolare la nuova Classe E può essere equipaggiata con una telecamera con un vista stereoscopica che permette di tenere sotto controllo tutta l’area intorno al veicolo. Una vista a 360° che permette di vedere per esempio la presenza di eventuali pedoni e di frenare automaticamente la vettura. Non parliamo più di prototipi ma di auto di serie dotate di questi innovativi sistemi di guida autonoma».

Un’auto che sicuramente tutti vorranno guidare sarà la rinnovata E 63 AMG, la più potente Classe E di sempre grazie a 585 CV, che ora può essere abbinata anche alla trazione integrale 4Matic

 

«Un’auto che sicuramente tutti vorranno guidare sarà la rinnovata E 63 AMG, la più potente Classe E di sempre grazie a 585 CV, che ora può essere abbinata anche alla trazione integrale 4Matic».

Diane Kruger: ho guidato la Classe E Bluetch Hybrid

«Credo con convinzione nell’impegno nella mobilità sostenibile. Ho avuto la fortuna di guidare la smart electric drive mentre stavo girando un film Berlino e a Los Angeles dove vivo guido abitualmente una Mercedes-Benz Classe B BlueEfficiency. La nuova Classe E l’ho trovata molto lussuosa e ricercata e mi è molto piaciuto guidare la versione ibrida».

Joshua Jackson: «Comprerò una Classe E restyling con motore diesel»

«Ho avuto diverse auto diesel ma non sono niente in confronto ai nuovi propulsori a gasolio della rinnovata Classe E che sono puliti, silenziosi e efficienti. Quindi mi vedrete senz’altro guidare per le strade di Los Angeles con una di queste nuove vetture».

 

Pubblicità
Cambia auto
Mercedes-Benz Classe E Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 71.911
    a 104.230 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 485 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza da 143
    a 144 cm
  • Bagagliaio 385 dm3
  • Peso da 1.830
    a 2.055 Kg
  • Segmento Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it