Mercedes Classe S500 Cabrio | La tecnologia di bordo

Pubblicità
Luca Bordoni
I nostri #galebordons alla scoperta della tecnologia di bordo di Mercedes Classe S500 Cabrio...
25 luglio 2016

Mercedes Classe S500 Cabrio non è una vettura per tutti. I 175.000 euro richiesti per l'acquisto la pongono tra i modelli più costosi a disposizione sul nostro mercato, quelli che raramente vedrai girare per le città, ma quelli che sicuramente ti volterai a scoprire nei rari casi in cui li incrocerai.

175.000 euro si spiegano in molti modi, ma oltre alle qualità esteriori, Mercedes Classe S500 Cabrio offre una tonnellata di tecnologia; è qualcosa che non si vede, ma è qualcosa che c'è e fa parte dell'approccio filosofico pensato per questa vettura: quello di offrire un pacchetto completo di contenuti per i più esclusivi utilizzatori finali.
Andiamo a vedere nello specifico quanta tecnologia ha inserito Mercedes su questa S500 Cabrio:

- Climatizzatore. A disposizione abbiamo un sistema completo, con 12 sensori e 18 servomotori. A cosa servono? Ad automatizzare in maniera totale i meccanismi dell'erogazione dell'aria, che cambiano senza operazioni dirette a capote aperta o chiusa, e che non ci fanno mai mancare il refrigerio (o il riscaldamento) in caso di necessità). I flussi possono essere gestiti sui comandi fisici preposti, e naturalmente abbiamo lo sdoppiamento lato destro e lato sinistro davanti, oltre alla gestione delle bocchette per chi siederà dietro

- Sedili. Sono una chicca di questa Mercedes Classe S500 Cabrio. Elettrici, dinamici, compresi di funzioni che non abbiamo - onestamente - mai visto. Sulle portiere abbiamo a disposizione le impostazioni elettriche dei sedili anteriori, che riguardano la posizione dello schienale, la seduta, il posizionamento del poggiatesta. Per chi sta a bordo davanti, è possibile memorizzare tre posizioni del sedile, ma non è tutto qui. Si possono infatti regolare, mediante la pressione del pulsante preposto in plancia, i sostegni laterali (10 posizioni per i fianchetti), lombari (per non farci incassare con la schiena) e delle spalle. Inoltre, nei lunghi viaggi potremo attivare uno dei sei massaggi offerti dal sistema, e anche rendere dinamici i sedili. Come? Con la funzione preposta, che gonfia il fianchetto laterale opposto alla direzione della curva, tenendoci sempre dritti senza farci correre il rischio di scivolare (si gonfieranno entrambi quando premeremo a fondo sul pedale dell'acceleratore). A completare il pacchetto di offerta, anche la possibilità di rinfrescare o riscaldare i sedili su diverse intensità e soprattutto su diverse zone, per aumentare il feeling di comfort di bordo.

- Airscarf. Se non vi basta la climatizzazione diretta o quella attraverso i sedili, per allungare la stagione della capote aperta potrete puntare su airscarf. Come suggerisce il termine, si tratta di una vera e propria sciarpa d'aria, che ci consente di restare al caldo in quelle mezze stagioni quando saremmo indecisi sull'apertura o meno della nostra capote.

- Impianto hi-fi di bordo. Si tratta di una unità Burmester, che tradotto per i profani significa qualità eccelsa di riproduzione musicale, con bassi profondi e alti cristallini. In più, però, il gran numero di casse aiuta anche in quelle situazioni di capote aperta quando riceviamo una telefonata. I fruscii non salgono a bordo, e anzi la voce dell'interlocutore ci viene restituita con grandissima pulizia.

- Interfaccia del cockpit. A disposizione in plancia non abbiamo due piccoli quadri strumenti, ma due display LCD pazzeschi, da 12 pollici ciascuno. Quello di destra, unito alla wheel sul tunnel e al pad disponibile per la scrittura, rappresenta l'intefaccia di ingresso non solo all'infotainment ma a tutta l'offerta tecnologica di Mercedes Classe S500 Cabrio.

- Applicazioni. Sul sistema infotainment, tramite il nostro smartphone possiamo accedere alle applicazioni online proposte da Mercedes Benz. A disposizione abbiamo Tune In, le previsioni del tempo, la ricerca locale, le notizie, Yelp, e la possibilità di effettuare download dei punti di interesse. Da fermi si può anche navigare online, ma in vettura non c'è una sim. Servirà necessariamente la connessione del nostro smartphone, che potrà essere ricaricato (compatibilità QI) semplicemente appoggiandolo sulla superficie preposta (e c'è anche la tecnologia NFC). Mancano invece Android Auto e Apple CarPlay.

Ci sarebbe tanto altro ancora da raccontare, come il liquido lavavetri inserito nei tergicristalli, o il profumatore di ambiente inserito nel vano portaoggetti sul lato passeggero

- Illuminazione di bordo. Ci sono vari colori, e con tono creano un chiaro effetto lounge.

- Head up display. Riprodotto direttamente sul parabrezza, offre informazioni sul navigatore, la velocità alla quale stiamo viaggiando, e riporta i segnali stradali.

- Telecamere stereoscopiche. Sul parabrezza ci sono due telecamere stereoscopiche dedicate alla comprensione dell'ambiente che ci troviamo di fronte. A seconda delle condizioni, ecco che le sospensioni ad aria si imposteranno automaticamente per farci provare il miglior feeling di bordo possibile.

- Navigatore satellitare. Offre comandi vocali intuitivi, e la grandissima mappa da 12 pollici si rimpicciolisce quando ci ritroviamo in particolari condizioni di incrocio o nei pressi di una rotatoria. Fra tachimetro e contagiri, anch'essi digitali, abbiamo la riproduzione in pittogrammi delle indicazioni del navigatore.

- Sistemi di sicurezza attiva. A disposizione abbiamo il lane departure assist attivo, che con una vibrazione gira il volante riportandoci al centro della carreggiata; la protezione dell'angolo cieco, riprodotta sugli specchietti retrovisori, che emette un avviso acustico quando abbiamo un ostacolo che non possiamo vedere; sistema distronic plus, che accelera e rallenta la vettura gestendo automaticamente la distanza da chi ci precede. Ci porta fino a zero, e basta in questo caso un colpetto di acceleratore per ripartire. Si tratta di un sistema fluido, che non dà mai strattoni, e che ci permette di aumentare e diminuire la distanza con la levetta preposta e posizionata sul piantone dello sterzo. Non è una guida automatica, ma poco ci manca. Da non dimenticare, infine, il cruise control adattivo che ci porta fino a zero.

- Telecamera a 360 gradi. Visto il particolare design di Mercedes Classe S500 Cabrio, si tratta di un sistema utilissimo, che ci permette di parcheggiare senza la minima preoccupazione. Possiamo zoomare dove ci serve, utilizzando una delle telecamere per le fiancate, per la parte anteriore, e anche per il posteriore. Parcheggiare negli spazi angusti sarà un gioco da ragazzi.

- Parcheggio automatico. E se non vorremo giocare, ma invece fare i pigri, ecco il parcheggio automatico in perpendicolare e in parallelo, a destra e sinistra. Il sistema è particolarmente intuitivo, e gli sono sufficienti 50-60 centimetri davanti e dietro per individuare un parcheggio nel quale Mercedes Classe S500 Cabrio entrerà da sola. Cosa dovremo fare noi? Gestire semplicemente l'acceleratore.

- Nightivision. Tra il tachimetro e il contagiri, possiamo sfruttare in notturna il sistema Nightvision. Come la parola suggerisce, si tratta di poter vedere con telecamera a infrarossi fino a 160 metri, laddove l'occhio non potrebbe arrivare, per aumentare le condizioni di sicurezza.

Ci sarebbe tanto altro ancora da raccontare, come il liquido lavavetri inserito nei tergicristalli, o il profumatore di ambiente inserito nel vano portaoggetti sul lato passeggero. Questo fa capire l'obiettivo di Mercedes Benz. Non farci chiedere nient'altro, quando saremo a bordo di Classe S500 Cabrio.

 

Argomenti

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe S Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 151.400
    a 272.010 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 503 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 142 cm
  • Bagagliaio 400 dm3
  • Peso da 2.110
    a 2.225 Kg
  • Segmento Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it