Mercedes CLC

Mercedes CLC
Pubblicità
Ecco la nuova Classe C Compact...
9 gennaio 2008

Finalmente ci siamo: dopo le anticipazioni dei giorni scorsi possiamo mostrarvi le prime immagini ufficiali della nuova Mercedes CLC, che altro non è che la versione coupè con portellone della Mercedes Classe C.
Le ambizioni della Stella, per questo modello sono molto alte, e non solo per i suoi contenuti tecnici di eccellenza: l'obiettivo infatti è conquistare nuove fasce di clientela, più giovane rispetto a quella che tradizionalmente si avvicina ad una berlina Mercedes, e allo stesso tempo cancellare definitivamente l'impressione - per altro immeritata - di versione povera di una vettura di pregio che in passato ha penalizzato la precedente Classe C Compact.

Le prime immagini della nuova due volumi tedesca dimostrano come il frontale della vettura sia chiaramente ispirato a quello della Mercedes Classe C, con una linea di cintura che sale gradualmente fino ad una coda - con il già citato portellone - dal design molto pulito, anche se appesantito un poco dal design dei gruppi ottici e dall'ampio lamierato sopra i passaruota posteriori.
L'impressione, comunque, è quello di una vettura del tutto inedita e in Mercedes possono dirsi soddisfatti, dal momento che le componenti completamente riviste o riprogettate rispetto alla precedente Classe C Compact sono quasi 1.100.

La gamma motori è particolarmente ampia fin dal momento di arrivare nelle concessionarie: sono della partita infatti ben quattro propulsori a benzina e due diesel. Per quanto riguarda i primi, la CLC 180 e la CLC 200 avranno un quattro cilindri rispettivamente con 143 e 184 CV, affiancati da due V6 per la CLC 230 e CLC 350, rispettivamente con 204 e 272 CV. Sul fronte del diesel, invece, la CLC 200 CDI e la CLC 220 CDI saranno spinte da due quattro cilindri con 122 e 150 cavalli.
La trasmissione è manuale con le motorizzazioni a quattro cilindri, mentre i più prestigiosi V6 sono affiancati dall'eccellente cambio automatico 7G Tronic.

Per il momento sono sconosciuti i prezzi di listino, ma non dovrebbero discostarsi poi molto da quelli della attuale Classe C Compact. Una vettura decisamente interessante, sicuramente oggi unica vera rivale - da un punto di vista tecnico - della BMW Serie 1.

Pubblicità