Mercedes R 320 BlueTEC, ML 320 BlueTEC e GL 320 BlueTEC

Mercedes R 320 BlueTEC, ML 320 BlueTEC e GL 320 BlueTEC
Pubblicità
Solo 9,5 l/100 km con il massimo confort e piacere di guida
1 luglio 2008

Nell'ottobre del 2006, con l'introduzione del gasolio a basso tenore di zolfo negli Stati Uniti d'America, Mercedes-Benz è stata la prima Casa automobilistica ad avviare un'offensiva di modelli BlueTEC nel segmento delle autovetture. La E 320 BlueTEC si è rivelata da subito un grande successo, tanto da essere eletta "World Green Car of the Year 2007". Coerentemente con questa strategia, oggi Mercedes-Benz presenta negli USA i modelli Classe R, Classe ML e Classe GL 320 BlueTEC, i primi SUV diesel al mondo che rispettano pienamente gli obiettivi particolarmente ambiziosi della normativa americana Bin 5 ed anche tutte le altre leggi sulle emissioni attualmente vigenti a livello mondiale per le vetture diesel.

Grazie ai vantaggi in termini di ripresa, economicità ed elevate prestazioni, in tempi di costante crescita dei prezzi del carburante e di una forte sensibilizzazione verso il problema delle emissioni di CO2, anche negli Stati Uniti il diesel si presenta come un'interessante alternativa al motore benzina. Nel Paese dei grandi minivan, pick-up e SUV, caratterizzato tra l'altro da particolari condizioni di circolazione che comportano andature costanti sulle highway e grandi distanze da coprire tra uno Stato e l'altro, il diesel può esprimere al meglio i propri vantaggi. A causa dei limiti di emissione estremamente severi per i motori diesel, Mercedes-Benz ha deciso di lanciare in anteprima in America la tecnologia BlueTEC con il modello E 320 BlueTEC, ed oggi presenta anche la versione BlueTEC con iniezione di AdBlue nella sua gamma di SUV partendo proprio dall'altra sponda dell'Atlantico. Con questa innovativa tecnica di propulsione, i grandi e potenti SUV con la Stella sono in grado di rispettare pienamente i valori limite della normativa statunitense Bin 5.

Potenza elevata, consumi ridotti e minimi livelli di emissione
Il potente V6 diesel con cui sono equipaggiati i nuovi modelli BlueTEC di Classe GL, Classe M e Classe R dimostra che è possibile ottenere bassi consumi e minime emissioni anche con i SUV. Infatti, oltre ad erogare una potenza di 211 CV e mettere a disposizione una coppia massima di 540 Nm, questo propulsore vanta consumi ridotti: GL 320 BlueTEC, ad esempio, consuma solo 9,5 litri di gasolio per 100 chilometri (25 mpg). Grazie a questo dato, che corrisponde ad un risparmio di carburante pari al 20-40% rispetto ad un modello benzina paragonabile, Mercedes-Benz GL 320 BlueTEC si rivela il SUV full-size di gran lunga più parsimonioso degli Stati Uniti.

Per l'impiego sui nuovi modelli ML 320 BlueTEC, GL 320 BlueTEC ed R 320 BlueTEC con iniezione di AdBlue, il sei cilindri diesel è stato modificato in alcuni dettagli come, ad esempio, una diversa geometria delle camere dei pistoni, necessaria per consentire una migliore composizione della miscela, ed un rapporto di compressione ridotto da 17,7 a 16,5. Anche il turbocompressore a geometria variabile e la centralina di gestione elettronica del motore sono stati ottimizzati e riconfigurati. Tutti e tre i nuovi SUV sono disponibili esclusivamente in abbinamento con il cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC.

 

Drastica riduzione degli ossidi di azoto con il BlueTEC
Come sistema modulare per l'efficace riduzione dei consumi e delle emissioni dei veicoli diesel, la tecnologia BlueTEC sviluppata da Mercedes-Benz comprende diversi accorgimenti tecnici armonizzati tra loro che prevedono sia la riduzione al minimo delle emissioni grezze all'interno del propulsore, sia l'efficace post-trattamento dei gas di scarico. Durante questo processo, tutte le componenti rilevanti delle emissioni vengono ridotte al minimo gradualmente e sistematicamente. A tale scopo si utilizzano, tra l'altro, il catalizzatore ossidante ed il filtro antiparticolato. L'obiettivo principale è ridurre drasticamente gli ossidi di azoto, le uniche emissioni nocive che nei diesel, a causa del loro stesso principio di funzionamento, risultano ancora superiori rispetto ai propulsori benzina.

A questo scopo, Mercedes-Benz ha sviluppato due differenti versioni. Nella berlina E 320 BlueTEC, il catalizzatore ossidante ed il filtro antiparticolato vengono abbinati ad un catalizzatore ad accumulo DeNOx particolarmente longevo e ad un catalizzatore SCR (SCR = Selective Catalytic Reduction) supplementare. La seconda versione di BlueTEC è quella adottata per i nuovi modelli GL 320 BlueTEC, ML 320 BlueTEC e R 320 BlueTEC per il mercato USA. In questo sistema l'additivo AdBlue, una soluzione acquosa di urea, viene iniettato nel flusso dei gas di scarico. Attraverso questo processo si libera ammoniaca, una sostanza che una volta immessa all'interno del catalizzatore SCR, disposto a valle, provvede a trasformare fino all'80% degli ossidi di azoto in innocuo azoto ed acqua.

Qui di seguito sono riportate in dettaglio le diverse fasi di questa innovativa tecnologia di trattamento dei gas di scarico: ottimizzare i propulsori ed i relativi processi di combustione, per ridurre il più possibile le emissioni grezze. Gli aspetti interessati sono: gestione elettronica del motore, tecnica delle quattro valvole, iniezione diretta common-rail di terza generazione con piezoiniettori, turbocompressore a geometria variabile e ricircolo dei gas di scarico; utilizzare catalizzatori ossidanti per ridurre al minimo le concentrazioni di monossido di carbonio (CO) ed idrocarburi (HC) incombusti; adottare il filtro antiparticolato, che riduce le emissioni di particolato a livelli praticamente impercettibili. Questo permette di rispettare ampiamente gli attuali valori limite vigenti negli USA; ridurre gli ossidi di azoto attraverso un catalizzatore ad accumulo DeNOx in abbinamento ad un catalizzatore SCR oppure attraverso il sistema di iniezione AdBlue abbinato ad un catalizzatore SCR. Grazie a questi efficaci metodi di post-trattamento dei gas di scarico, i veicoli BlueTEC possono vantare una riduzione fino all'80% delle emissioni di ossidi di azoto.

Il sistema di iniezione AdBlue offre notevoli vantaggi soprattutto su veicoli di grandi dimensioni. La scelta di utilizzare un avanzato catalizzatore ad accumulo DeNOx o di un sistema di iniezione AdBlue dipende dalle caratteristiche tecniche del veicolo e dalle specifiche condizioni del mercato. Per grandi berline, pick-up e SUV, la tecnica AdBlue offre significativi vantaggi in quanto il motore non ha bisogno di "girare" con una miscela di combustione "ricca" per pulire il catalizzatore ad accumulo DeNOx. Su veicoli pesanti e quindi con consumi più elevati, questo processo risulterebbe, infatti, necessario con frequenza e comporterebbe un ulteriore aumento dei consumi.

 

La tecnologia SCR risolve il problema iniettando nella catena cinematica l'additivo AdBlue, una soluzione acquosa di urea contenuta in un serbatoio a parte. Attraverso l'immissione nei gas di scarico caldi e pretrattati, l'AdBlue si scompone in acqua e urea, per poi trasformarsi, a partire da una temperatura di circa 170 gradi Celsius, in ammoniaca (NH3) la sostanza effettivamente necessaria per questo processo chimico. L'ammoniaca, accumulata nel catalizzatore, trasforma gli ossidi di azoto in innocuo azoto, non appena i gas di scarico contenenti queste sostanze attraversano il catalizzatore. La gestione elettronica del motore regola l'iniezione di AdBlue in modo tale che il serbatoio di ammoniaca dal catalizzatore SCR ne contenga sempre una riserva sufficiente, evitando, al tempo stesso, eventuali sovradosaggi grazie ad un apposito sensore di NOx.

Un piccolo serbatoio di AdBlue è sufficiente
La soluzione acquosa di urea è conservata in uno specifico serbatoio, da dove viene trasportata, attraverso una pompa di alimentazione, fino al modulo di dosaggio. In media occorrono solo circa 0,1 litri di AdBlue per 100 chilometri (ovvero dall'1 al 3% del consumo di gasolio), ed il serbatoio può essere configurato in modo tale da consentire il rifornimento soltanto in corrispondenza dei regolari intervalli di manutenzione della vettura da parte degli addetti al servizio di assistenza. Nel modello R 320 BlueTEC e su ML 320 BlueTEC il serbatoio contiene 28 litri, mentre su GL 320 BlueTEC la capacità è di 32 litri; una quantità sufficiente per non dover effettuare soste straordinarie in officina anche in caso di sollecitazioni di marcia più elevate come, ad esempio, nell'esercizio con rimorchio. Il Cliente non deve preoccuparsi minimamente della scorta di AdBlue: tuttavia, nel caso in cui la riserva di additivo dovesse scarseggiare prima del previsto, la centralina elettronica provvede ad avvisare tempestivamente il guidatore.

Dotazione ancora più ricca e design rinnovato
Con gli innovativi modelli BlueTEC di Classe R, Classe M e Classe GL, Mercedes-Benz mette in evidenza le potenzialità dei motori diesel e la gamma SUV di segmento superiore più completa sul mercato, capace di offrire soluzioni su misura per ogni Cliente: Classe R conquista soprattutto per l'elevato comfort nei lunghi viaggi e l'abitacolo più generoso e versatile della gamma, in grado di ospitare comodamente fino a sette persone. Classe M è lo Sport Utility Vehicle Mercedes-Benz di maggior successo ed il precursore di tutti i SUV di lusso moderni. Mercedes-Benz Classe GL occupa una posizione di spicco nell'intero panorama dei SUV, consentendo a tutti i suoi occupanti di viaggiare sempre in prima classe, su strada ed in fuoristrada.

 

Tutti e tre i modelli sono stati rinnovati in numerosi dettagli, ma il modello che ha registrato un maggior numero di modifiche è Classe M. La nuova generazione di questo dinamico SUV mostra un carattere ancora più incisivo, mettendo maggiormente in luce grinta e sportività. I designer hanno ridisegnato frontale e coda, conferendo al profilo un ulteriore tocco di modernità. La parte anteriore del rinnovato fuoristrada è caratterizzata da un nuovo design del paraurti, proiettori dal nuovo profilo ed una calandra ancora più grande ed imponente. Anche la parte posteriore presenta una nuova configurazione del paraurti con fasce catarifrangenti che sottolineano l'ampiezza del veicolo, oltre ai gruppi ottici posteriori con finitura fumè. Negli interni, le principali novità sono i nuovi materiali, ancora più raffinati esteticamente e piacevoli al tatto, ed i nuovi allestimenti bicolore. Un dettaglio che attira lo sguardo è il nuovo volante multifunzione a quattro razze, con cui in futuro verranno equipaggiati anche i modelli Classe GL e Classe R.

Anche la dotazione di serie dei modelli Classe M, Classe R e Classe GL si presenta ancora più ricca, tanto che comprende oggi l'esclusivo sistema di protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE¨, i poggiatesta attivi NECK-PRO ed una nuova generazione di apparecchi telematici sviluppata da Mercedes-Benz con comandi ulteriormente facilitati e numerose nuove funzioni.

Le principali novità
Classe M Classe R Classe GL Volante multifunzione in pelle con design multirazze e comandi del cambio integrati, sedili con nuovo design, supporto lombare regolabile elettricamente in 4 posizioni per i sedili anteriori, nuova generazione di apparecchi telematici, sistema di comando vocale VOICETRONIC, Sound System Surround, Rear Seat Entertainment System con display più grandi e cuffie wireless, PRE-SAFE di serie. poggiatesta attivi NECK-PRO di serie.

Nuova generazione di sistemi telematici con maggiori prestazioni e più comfort
In futuro, nei SUV Mercedes-Benz verrà adottata una generazione di sistemi telematici completamente rinnovata che vanta una facilità d'uso ancora maggiore, prestazioni elevate e numerose nuove funzioni. Nell'impianto sono integrati di serie un dispositivo viva-voce con tecnologia Bluetooth ed una presa AUX-IN per il collegamento di dispositivi audio mobili, come ad esempio l'iPod. A richiesta è disponibile anche una nuova Media Interface, in grado di collegare un supporto di memoria esterno all'elettronica di bordo ed al sistema di comandi del fuoristrada, permettendo di visualizzare i titoli dei brani musicali sul quadro strumenti e sul display a colori nella consolle centrale, per poi richiamarli comodamente tramite i tasti sul volante multifunzione. Anche la batteria del dispositivo audio collegato si ricarica automaticamente.

La gamma comprende tre diversi sistemi; tutti dispongono, tra gli altri, di display a colori, doppio sintonizzatore per una migliore ricezione radiofonica, regolazione del volume in funzione della velocità di marcia, tastiera per l'immissione di numeri telefonici, radiofrequenze e interfaccia Bluetooth che collega il telefono cellulare all'impianto viva-voce senza cavi. Negli Stati Uniti saranno, inoltre, disponibili a richiesta un'autoradio HD e la radio satellitare SIRIUS. Con la nuova generazione di sistemi telematici, Mercedes-Benz offre a richiesta anche il sistema di comando vocale VOICETRONIC ulteriormente ottimizzato.

A richiesta, è disponibile anche il Sound System Harman Kardon¨ Logic7¨ con effetto Surround di ultima generazione. Con un'elevata potenza ed un processore di segnale digitale (DSP) questo impianto assicura il massimo piacere di ascolto musicale.
Per i passeggeri posteriori è disponibile, sempre a richiesta, un nuovo Rear Seat Entertainment System con due grandi display da 8 pollici, lettore DVD, due cuffie wireless per una maggiore libertà di movimento e telecomando e ricevitore TV.
Pubblicità
Cambia auto
Mercedes-Benz Classe R
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 50.010
    a 114.100 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza da 492
    a 517 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza da 166
    a 167 cm
  • Bagagliaio da 244
    a 2.385 dm3
  • Peso da 2.130
    a 2.375 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it