Michelin Roads Stories: i fratelli Wiesmann

Pubblicità
Il quarto webdocumentary di Michelin racconta la storia dei fratelli Wiesmann, fondatori dell'omonima Azienda che dal 1985 realizza supercar assolutamente uniche
11 luglio 2012

 

Il quarto webdocumentary realizzato da Michelin racconta la storia dei fratelli Wiesmann, fondatori dell’omonima Azienda automobilistica tedesca, che realizza dal 1985 vetture sportive molto particolari, ispirate ad un linguaggio stilistico retrò e motorizzate solitamente con i più prestazionali motori BMW.

Il video contiene l’intervista ai due fratelli, che raccontano la storia della Wiesmann Auto-Sport, nata dalla voglia di realizzare automobili fuori dal comune, in edizione limitata e con una personalità assolutamente unica.

Martin e Friedhelm Wiesmann

Martin Wiesmann racconta che mentre visitava il Salone dell’Auto di Essen nel 1985 si convinceva sempre di più dell’idea di provare a realizzare un’auto tutta propria. Propone così un piano per poter concretizzare l'ambizioso progetto a suo fratello Friedhelm, che si dimostra fin da subito entusiasta.


Friedhelm Wiesmann racconta che la fine degli anni ’80 fu un momento ideale per iniziare a produrre automobili così particolari, ispirate al gusto classico ma ricche al tempo stesso di tecnologie moderne. Quello che rende così speciale un’Azienda prevalentemente artigianale come la Wiesmann è non solo la capacità di realizzare automobili super-esclusive, curate nel processo di produzione fino ai minimi dettagli, ma anche la possibilità di costruire vetture estremamente personalizzabili secondo il gusto del cliente.

Wiesmann: "Costruttore per individualisti"

Il costruttore offre la possibilità per esempio di scegliere tra quattro tipi diversi di pelle, che può essere a richiesta combinata anche con un tessuto pregiato come l’Alcantara, mentre chi acquista una Wiesmann può decidere qualsiasi combinazione possibile per i colori della carrozzeria e degli interni. Proprio per questo motivo il marchio tedesco ama essere definito “Costruttore per individualisti”.


I due fratelli raccontano di aver fatto studi molto diversi. Mentre Martin è laureato in ingegneria, suo fratello Friedhelm ha studiato Economia e commercio. Aggiungono inoltre che i loro caratteri possono spesso provocare dei litigi, come avviene normalmente tra fratelli, ma non esitano ad aggiungere che insieme sanno anche come divertirsi.

Il piacere di guida

Martin spiega poi che il piacere di guida viene trasmesso al guidatore dalla propria auto attraverso diversi fattori, capaci di coinvolgere tutti e cinque i sensi, a cominciare dal sound del motore, dalla scorrevolezza della vettura sul fondo stradale e dal telaio, ma soprattutto dalla capacità dell'auto di fornire una risposta diretta ogni volta che si aziona lo sterzo, i freni e l’acceleratore.


Le prestazioni in relazione al peso della vettura sono importantissime per garantire il piacere di guida. Per questo la Wiesmann cerca di realizzare da sempre automobili il più possibile leggere equipaggiate con propulsori potenti. I due fratelli dichiarano inoltre di aver scelto gli pneumatici Michelin già da diverso tempo, sia per un fattore di tipo estetico, sia perché sono dotati delle caratteristiche tecniche più soddisfacenti per il tipo di vetture realizzate dalla loro Azienda.

Anche il Cavallino nel cuore

Infine una curiosità. Alla fine del video viene chiesto a Friedhelm Wiesmann con quale vettura straniera avrebbe preferito percorrere la Route des Grandes Alpes, che si sviluppa da Nizza fino al Lago di Ginevra e che viene giudicata una delle strade più belle d’Europa da percorrere in auto. Risposta? Con una Ferrari 458 Spider naturalmente.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...