Milano: al via il “Protocollo Antismog”

Milano: al via il “Protocollo Antismog”
Pubblicità
Stop in tutto il territorio cittadino fino alle Euro 3 Diesel senza FAP. Dalle ore 8:30 alle 18 se privati, dalle 7:30 alle 10 se commerciali
1 febbraio 2016

Punti chiave

E' attivo a Milano da oggi lunedì 1 febbraio 2016, e fino a quando le concentrazioni di PM10 non scenderanno sotto i 50 microgrammi per metro cubo, il “Protocollo antismog” varato da Palazzo Marino per far fronte alle elevate concentrazioni di PM10 attualmente rilevate su gran parte della Lombardia. 

La misura prevede il blocco della circolazione su tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza FAP (per cui l’ingresso è già vietato in Area C), dalle ore 8:30 alle 18 se privati e dalle 7:30 alle 10 se commerciali. La misura si aggiunge ai divieti di circolazione regionali già applicati durante i mesi invernali.

È inoltre prevista la diminuzione di 1 grado centigrado dei riscaldamenti, da 20° a 19° (con 2 gradi di tolleranza), e la riduzione di due ore (da 14 a 12) della durata di accensione degli impianti.

«Auspichiamo che l’adesione al Protocollo da parte dei comuni sia elevata – dichiara l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Non si può abbassare la guardia sul tema dell’inquinamento e l’emergenza dello scorso dicembre ha dimostrato ancora una volta come le politiche di contenimento debbano essere il più possibile condivise per essere efficaci».

Argomenti

Pubblicità