Milano, il pass per la sosta si può richiedere online

Pubblicità
Il pass per la sosta, il pass per l’accesso alle zone a traffico limitato (ZTL) o il pass per l’accesso alle aree pedonali a Milano sono ora richiedibili online. Ecco come
27 settembre 2017

A partire da oggi, i cittadini di Milano potranno richiedere online un pass per la sosta per parcheggiare nelle aree delimitate dalle strisce gialle e blu, il pass per l’accesso alle zone a traffico limitato (ZTL) o il pass per l’accesso alle aree pedonali. Basterà servirsi del proprio fascicolo digitale del Cittadino o collegarsi al Portale della mobilità. Sarà anche possibile visualizzare l’elenco dei permessi già attivi, richiedere il cambio di targa temporaneo o visualizzare lo stato di avanzamento delle richieste già effettuate.

A partire da agosto 2018, poi, non sarà più necessario esporre il pass cartaceo in auto poiché la Polizia locale o gli ausiliari della sosta verificheranno in tempo reale sul “Sistema di Rilevamento Infrazioni” del Comune se la targa di un veicolo è associata a un’autorizzazione. 

Per richiedere il pass sarà sufficiente accedere al portale attraverso l’autenticazione forte o Spid e avere a portata di mano patente e targa del veicolo. Il nuovo Pass potrà poi essere stampato in autonomia: per i residenti e proprietari di un veicolo immatricolato in Italia avrà durata illimitata (non più triennale come in passato); per i residenti anche se non proprietari del veicolo in uso come in caso di leasing, noleggio o comodato d’uso gratuito, i pass saranno validi al massimo per tre anni dalla data di rilascio; mentre per i domiciliati rimane il vincolo della durata annuale. Il rinnovo potrà essere richiesto nei 4 mesi prima della scadenza.

Tutti i cittadini interessati riceveranno nei prossimi giorni una lettera con le informazioni necessarie per accedere al nuovo servizio, un invio che riguarderà circa 300mila residenti e 2mila domiciliati, circa un milanese su quattro.

Il nuovo servizio online è stato oggetto negli scorsi mesi di una fase di test a cui hanno aderito volontariamente centinaia di dipendenti dell’Amministrazione comunale e che ha permesso così di rilevare e risolvere tutte le criticità prima del rilascio della nuova funzionalità. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Atm.

Rimane comunque attiva per i cittadini la possibilità di ottenere i pass recandosi agli sportelli dell’anagrafe per il Pass Sosta e a quelli dei Comandi decentrati della Polizia Locale per i pass ZTL e pass Aree Pedonali.

Argomenti

Pubblicità