Mille Miglia 2017: la 90esima edizione si corre dal 18 al 21 maggio 2017

Mille Miglia 2017: la 90esima edizione si corre dal 18 al 21 maggio 2017
Pubblicità
  • di Roberto Percudani
La storica gara che si svolge lungo l'Italia giunge al novantesimo compleanno. Gli eventi inizieranno martedì 16 maggio
  • di Roberto Percudani
9 febbraio 2017

Brescia - Siamo stati alla conferenza di presentazione dell'edizione 2017 della Mille Miglia. La storica gara giunge alla sua novantesima edizione. L'edizione di quest'anno conta già 695 domande di iscrizione (delle quali solo 440 saranno accettate), provenienti da 41 Paesi di 5 continenti.
 

La conferenza ha inizio nel bellissimo contesto del Palazzo della Loggia, sede del Comune, dove un toccante applauso in ricordo di Roberto Gaburri precede il resto dell'evento. Il percorso 2017 prevederà lo start a Brescia il 18 maggio e attraverserà più di 200 comuni in 7 regioni, arrivando al classico giro di boa a Roma per poi tornare a Brescia per l'arrivo il 21 maggio. Le prove cronometrate salgono a 118, più 18 rilevamenti in sette prove a media imposta, per un totale di 130 tratti a cronometro. Per la prima volta avranno luogo anche delle "prove spettacolo" nelle piazze di Verona, Castelfranco Veneto, Ferrara, Pistoia, Busseto e Canneto sull'Oglio.

 

Il percorso dell'edizione 2017
Il percorso dell'edizione 2017


Nuovo anche il logo celebrativo, dove il collegamento fra le cifre 0 e 9 rappresenta l'infinito. Al centro delle cifre invece spiccano il mozzo di una ruota e il pulsante di un cronografo, in omaggio alle due diverse gare, ieri di velocità, oggi di regolarità. Piergiorgio Vittorini, Presidente di ACI Brescia, ha dichiarato: «La Mille Miglia è un patrimonio di storia e tradizione che l’Italia sfoggia nel mondo. In essa si fondono aspetti molteplici: il valore storico, la capacità di unire gli italiani attorno all’orgoglio della tradizione italiana e la capacità di attrarre nel nostro Paese migliaia di turisti catturati dal fascino della “corsa più bella del mondo".»

 

Pubblicità