Mitsubishi al Salone di Ginevra 2013

Mitsubishi al Salone di Ginevra 2013
Pubblicità
Al Salone di Ginevra la Casa nipponica mette al centro l'abbattimento dei consumi presentando la nuova Mitsubishi Outlander PHEV, SUV da 1,6 l/100 km e le due concept car GR-HEV e CA-MiEV. In mostra anche la nuova city car Space Star
12 febbraio 2013

Il costruttore giapponese si presenta all’83° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra con una serie di nuovi modelli e concept, molti dei quali si caratterizzano per sistemi di propulsione particolarmente innovativi, con consumi e valori di emissioni particolarmente contenuti.

Outlander PHEV

Tutti i riflettori dello stand sono puntati sulla Mitsubishi Outlander PHEV (Plug-In Hybrid Electric Vehicle) che affiancherà le più tradizionali versioni alimentate a benzina e a gasolio e che rappresenta il top della gamma, grazie ad una tecnologia all’avanguardia che promette consumi e valori di emissione da record.

 

In particolare si tratta del primo SUV di serie a trazione integrale permanente in grado di funzionare anche in modalità completamente elettrica. Il motore termico è rappresentato da un tradizionale quattro cilindri a benzina da 2.0 litri, abbinato a due motori elettrici in grado di sviluppare una potenza di 82 CV e di produrre una coppia massima di 195 Nm. La prima delle due unità elettriche è direttamente collegata all’asse anteriore, mentre la seconda a quello posteriore. L’alimentazione dei motori elettrici proviene invece da una batteria agli ioni di litio da 12 KWh.

 

Secondo la Casa infatti il sistema di propulsione ibrido plug-in permette all’Outlander PHEV di percorre circa 55 Km in modalità 100% elettrica ad emissioni zero, mentre l’autonomia complessiva, sfruttando anche la propulsione del motore a benzina si attesta attorno ad un valore dichiarato di 880 Km.

 

Nel ciclo combinato il SUV giapponese promette di percorrere 61 Km con un solo litro di benzina verde, un valore che corrisponde precisamente in termini di consumi a 1,6 l/100 Km, mentre i valori di emissione dichiarati non superano i 44 g/km.

GR-HEV

Mitsubishi mette in mostra anche due concept che anticiapano le future tecnologie  propulsive che verranno sviluppate dalla Casa giapponese. Il primo dei due prototipi prende il nome di Mitsubishi Concept GR-HEV che abbina un motore clean diesel a motori elettrici, con l’obiettivo di contenere le emissioni entro un valore di 149 g/km.

CA-MiEV

La Mitsubishi Concept CA-MiEV invece anticipa le sembianze di un veicolo 100% elettrico che dovrebbe garantire un’autonomia di circa 300 km.

Space Star

A Ginevra viene presentata anche la versione definitiva destinata ai mercati europei della nuova citycar Mitsubishi, già commercializzata in diversi Paesi del mondo con il nome di Mirage e che nel Vecchio Continente si chiamerà invece Space Star.

 

Pubblicità