Morgan EV3, la 3 Wheeler diventa elettrica

Morgan EV3, la 3 Wheeler diventa elettrica
Pubblicità
Al Goodwood Festival of Speed 2015 la Casa britannica presenta la versione eco-friendly del suo caratteristico tre ruote inventato ai primi del '900
24 giugno 2015

La prima auto costruita dalla Morgan aveva tre ruote. Era il 1909 e a Malvern Link la chiamarono, senza eccedere troppo in fantasia, Morgan Three Wheeler. La Casa inglese ne ha ripreso la produzione nel 2011 ribattezzandola “Morgan 3Wheeler” e adottando un bicilindrico a V motociclistico fornito dalla S&S, piazzato nudo e crudo all'anteriore così da permetterne il raffreddamento senza troppe complicazioni come il modello originario. 

 

Al Festival of Speed di Goodwood 2015, anche l'ultracentenario (nel concetto) tre ruote di Malvern Link cede all'avanzare della modernità presentandosi in una versione a propulsione elettrica che prende il nome di Morgan EV3. Sul Morgan EV3 il bicilindrico a V sparisce per lasciare il suo posto ad un motore elettrico da 45 kW (61 CV) piazzato al posteriore nascosto dalla carrozzeria a siluro e alimentato da  batterie in grado di offrire un'autonomia intorno ai 240 km. 

 

Morgan ha già annunciato che l'EV3 non rimarrà un esercizio di stile, ma verrà prodotto in serie a partire dalla fine del 2016. Le prestazioni dovrebbero addirittura essere migliori della versione con motore 2 litri (che accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi), dato il peso ridotto di 450 kg e le caratteristiche tipiche di erogazione dei motori elettrici. 

Pubblicità
Caricamento commenti...