Motor Bike Expo. Peugeot: RCZ R, il leone alza la criniera!

Motor Bike Expo. Peugeot: RCZ R, il leone alza la criniera!
Pubblicità
Andrea Perfetti
  • di Andrea Perfetti
La Casa francese presenta la potentissima RCZ R da ben 270 cavalli e una versione inedita del Metropolis 400i. Ce ne parla Enrico Pellegrino, direttore della divisione Moto
  • Andrea Perfetti
  • di Andrea Perfetti
24 gennaio 2014

Verona - Peugeot porta alla fiera di Verona le novità a due ruote e mostra al pubblico degli appassionati la sportivissima coupe RCZ R da ben 270 cavalli. Presso lo stand della Casa francese è possibile vedere il nuovissimo scooter Django, ma anche Citystar 125/150 Air con gli inediti motori raffreddati ad aria.

 

Enrico Pellegrino (Managing Director di Peugeot Moto in Italia) ci ha presentato la novità a tre ruote, Metropolis 400i, nella versione più sportiva RS, che si differenzia per la colorazione e per una serie di dettagli da vera special. Il Metropolis concentra tutto il know-how del marchio del leone maturato sia nel mondo a due che a quattro ruote.

 

Peugeot Scooters presenta anche le nuove e-bike, biciclette a pedalata assistita elettricamente che nell'ultimo anno in Italia sono cresciute esponenzialmente (oltre 60.000 pezzi venduti nel complesso).

Peugeot RCZ R debutta in Italia al Motor Bike Expo.

La Casa del Leone ha comunicato il prezzo della Peugeot RCZ R, che arriva sul mercato a partire da 41.700 euro. Con i suoi 270 CV e 330 Nm di coppia massima rappresenta il modello di serie più potente della storia del costruttore francese. In grado di scattare da 0 a 100 km/h in un tempo inferiore a 6 secondi, la Peugeot RCZ R dispone di un propulsore THP da 1,6 litri in grado di rispettare la normativa Euro 6.

peugeot rcz r (15)
Enrico Pellegrino, Managing Director di Peugeot Moto in Italia, ci ha presentato le novità a due e quattro ruote portate dal Leone a Verona

 

Il lavoro effettuato sull’aerodinamica ha permesso di aumentare il carico posteriore grazie ad un nuovo spoiler che favorisce la stabilità alle alte velocità (l'auto arriva a 250 km/h), mentre sulla bilancia la RCZ R ha un peso di soli 1.280 kg. Dotata di un assetto ribassato di 10 mm e di ruote da 19 pollici, la RCZ R ha cerchi sportivi specifici bicolore con una R fresata direttamente sulla superficie.

Intervista a Enrico Pellegrino

Quale riscontro vi aspettate da Verona?

«Abbiamo deciso di venire a Verona tre anni fa. Non abbiamo moto, solo scooter, però ci teniamo a esser qui perché l'evoluzione del mercato è chiara e premia chi pone attenzione sulla mobilità urbana. E Verona è la fiera che maggiormente avvicina il pubblico che utilizza l'auto e la moto, che acquista il prodotto che vede in fiera. A Verona ci facciamo conoscere da un pubblico trasversale e che è cambiato molto negli anni, che ora guarda alla mobilità a 360°».

Non abbiamo moto, solo scooter, però ci teniamo a esser qui perché l'evoluzione del mercato è chiara e premia chi pone attenzione sulla mobilità urbana

 

Avete un'anteprima auto
«Sì, anche quest'anno portiamo a Verona una versione speciale della RCZ. Presentiamo infatti la R, la Peugeot più potente di sempre. Una vera eccellenza tecnologia, un 1.6 turbo con ben 270 cavalli. Questa eccellenza, che ricordo ha 200 anni di storia, coinvolge anche i nostri scooter, come dimostra il nuovo Metropolis 400i. La versione RS ha finiture in alluminio e cuciture più sportive, e una tecnologia strettamente derivata dal meglio del nostro know how in ambito auto».

peugeot rcz r (8)
La nuova RCZ R è spinta da un 1.6 THP da 270 CV

 

Importante è anche l'attenzione dedicata alle due ruote a pedale
«Il mercato delle due ruote a pedale in Italia vale un numero enorme, circa 1.600.000 pezzi. Il mercato della bici elettrica vale 60.000 unità, oggi è quindi il doppio dei cinquantini ed è in fortissima crescita. C'è un passaggio deciso dai motorini alle bici elettriche, che sono davvero perfette per chi copre 5/8 km al giorno. In più non ha il costo di bollo, assicurazione e carburante ed è appagato dal punto di vista ecologico e di uno stile di vita dinamico. In questo modo non vogliamo certo denigrare chi usa l'auto o la moto, ma offrire un prodotto perfetto per i brevi spostamenti urbani, che sono poi quelli più frequenti. Crediamo che questo sia il futuro della mobilità».

Pubblicità
Peugeot RCZ
Tutto su

Peugeot RCZ

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 27.800
    a 41.900 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 429 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio da 321
    a 639 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.445 Kg
  • Segmento Coupé
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/