Motor Show di Bologna 2014: i marchi presenti, gli spettacoli e tutti i dettagli

Motor Show di Bologna 2014: i marchi presenti, gli spettacoli e tutti i dettagli
Pubblicità
Dopo indiscrezioni, voci di corridoio e smentite arriva ufficialmente la conferma. La 39esima edizione del Motor Show si farà e aprirà le porte al pubblico dal 6 al 14 dicembre. Ecco cosa ci sarà da vedere (e guidare)
25 novembre 2014

Dopo indiscrezioni, voci di corridoio e smentite arriva la conferma ufficiale. Il Motor Show di Bologna 2014 si farà e aprirà le porte al pubblico dal 6 al 14 dicembre.

Le Case presenti

I brand automobilistici, presenti o rappresentati, che hanno deciso di aderire al Motor Show con diverse forme di partecipazione sono 19: Abarth, Alfa Romeo, Audi, Citroen, Ferrari, Fiat, Honda, Jaguar, Jeep, Lamborghini, Land Rover, Maserati, Nissan, Pagani, Porsche, Seat, smart, Skoda, Volkswagen. Saranno visibili in alcuni casi in esposizione statica, oppure nelle aree test drive, o in entrambe le modalità, ma anche all’interno della Route Motor Show, nella MotorSport Arena o nell’ambito di Innovaction.

 

La tecnologia trova spazio al Motor Show all’interno dell’area Innovaction, percorso interattivo ‘dentro’ e ‘intorno’ all’automobile per presentare al pubblico come la tecnologia renda l’auto sempre più sicura, sostenibile, personalizzata, divertente e connessa. Per citare alcuni espositori che hanno scelto di focalizzare la propria presenza sul tema della tecnologia: Nissan, Magneti Marelli, eV Now! con Tesla, Jaguar Land Rover, l’esposizione della Formula E, di una vettura del campionato Nascar Europe, Confartigianato, Lux Cam e l’Innovaction Village by MTV, un’area dedicata alla start up, una dedicata all’associazione AISLA con Kivi, Olmedo, Ficaccia, Rolfi.

motor show
Quest'anno il Motor Show propone una nuova formula che affianca il mondo dei motori a quello della cultura, della musice e della gastronomia

Motori e tradizione italiana

La Motor Valley, con i suoi brand leggendari, avrà un padiglione dedicato a rappresentare la Via Emilia, terra di motori ed eccellenze gastronomiche. Una strada ricca di musei, collezioni e luoghi motoristici unici al mondo che per 10 giorni si concentreranno all’interno del pad. 26. Presenti anche i due Musei Ferrari, di Maranello e di Modena, con modelli di auto classiche e contemporanee in uno grande stand rosso Ferrari, interattivo per il pubblico: i visitatori avranno infatti la possibilità di cimentarsi in una prova cronometrata valida per il campionato Museo Ferrari Formula 2014.

 

La  Collezione Umberto Panini  che ripercorre i  100 anni di storia di Maserati  e  Ducati con la storia della SBK, l’archivio storico Magneti Marelli  sezione Weber,  Lamborghini  con due modelli tra passato e futuro del brand: la Miura e Huracan. Inoltre la  Pagani, la  GD  a testimoniare la  tradizione della meccanica  di questa regione con l’esposizione di 2 motociclette che rappresentano gli esordi di questa azienda, leader internazionale. Oltre ai Musei che solcano la via Emilia, come il  Museo Bandini, il Museo Stanguellini, il Museo Righini, il Museo dell’Auto San Martino, gli Autodromi di Imola, di Misano, di Varano e di Modena. 

motor show bologna (1)
La locandina dell'edizione 2014

Importanti anniversari da festeggiare

Il  padiglione 26  celebra inoltre le  eccellenze della gastronomia locale  con la presenza dei Consorzi Alimentari grazie all’Azienda di Promozione Turistica Emilia Romagna.  Tra le eccellenze del territorio la Cineteca di Bologna, per fare  cultura dell’automobile attraverso il Drive In  con proiezioni di 2 pellicole ogni giorno. Solo per citare qualche titolo:  “Il sorpasso”, “Grease”, “Taxi Driver”, “Gioventù bruciata”, “007 Thunderball”, fino ad arrivare a “Rush”. Il padiglione Drive In darà ai visitatori la possibilità di riscoprire l’auto in chiave storica e divertente, attraverso un programma di  eventi tra esposizione, comix, performance e concerti.

 

Le aree dedicate continuano con la Route Motor Show all’interno del pad. 29, che accoglierà invece alcune importanti ricorrenze: i  40 anni della Porsche 911, il  registro storico dell’ACI, un’area dedicata alle auto che hanno fatto la storia del  Memorial Bettega  ed i  club storici regionali. Nel padiglione 29   saranno esposte le  auto storiche di collezionisti privati, auto dal valore inestimabile messe a disposizione in esclusiva per il Motor Show, per alimentare con la storia ed il design la passione per l’automobile. 

Il  primo week end  si apre con un  programma su asfalto all’insegna della velocità che vedrà protagoniste in pista  auto e moto

Gli spettacoli dell'area esterna: l'essenza del Motor Show

La  MotorSport arena, nell'area esterna, ospiterà  esibizioni e gare di diverse discipline motoristiche. Il  primo week end  si apre con un  programma su asfalto all’insegna della velocità che vedrà protagoniste in pista  auto e moto: novità assolute la Formula E e le stock car della Nascar Whelen Euro Serie, inoltre dal Giappone il drifting del Team Orange, GT Challenge, Auto GP, Trofeo V8, storiche e motocross.  Il  secondo week end la Motorsport Arena cambia assetto e diventa un  circuito rally, come da tradizione, per accogliere  tutte le categorie del campionato italiano  ed una celebrazione dei modelli che hanno segnato gli anni ’70, ’80 e ’90. Giada Michetti ringrazia  Franco Cunico e Sandro Munari  che hanno collaborato a questa complessa organizzazione. Tra i piloti che si esibiranno nella MotorSport Arena, solo per citarne alcuni:  Sandro Munari, Alessandro Bettega, Tony Fassina e Ormezzano; per gli anni ’80 Biasion, Fiorio e Serrato, per gli anni ’90 Cunico, Dallavilla, Aghini e Piero Longhi.

motor show bologna (3)
Gli eventi più golosi andranno in scena nell'area esterna

Ci sarà anche ken Block!

Anche la  Supermotard protagonista del week end sterrato, con un cast di piloti protagonisti delle scene internazionali. Gran finale, sabato 13 e domenica 14 dicembre, con il  ritorno del Memorial Bettega: una special edition che metterà in scena una  sfida tra celebrities del motorsport, e che vedrà anche la partecipazione del funambolo statunitense Ken Block, star di YouTube, con oltre 66 milioni di visualizzazioni  con la gimkana di San Francisco che sarà sfidato dal gallese  Elfyn Evans  e da  altre celebrities che verranno presto svelate.  Non poteva mancare il  pit stop di Formula 1 della Scuderia Ferrari, in pista domenica 14 dicembre, con Giancarlo Fisichella a bordo della F150° Italia (F1 del 2011). 

Spazio alla musica

Novità dell’edizione 2014  una line up di  eventi musicali per vivere il Motor Show per la prima volta extra orario; un palinsesto di eventi serali per coinvolgere il pubblico spaziando dalla musica alle nuove tendenze. In occasione di questi eventi il quartiere fieristico posticiperà la chiusura dalle 18 alle 20.  Si parte il 6/12 con MTV che inaugura il Motor Show con il Double Bill di J-Ax e Fedez, preceduti dallo  showcase di altri artisti dell’etichetta hip hop Newtopia, giovani promesse dell’hip hop italiano.

monza rally (1)
Quest'anno ci sarà anche Ken Block


Domenica 7  dicembre spazio alla  musica dance con Benny Benassi & Friends. Ben19 deejay italiani  suoneranno “uno contro l’altro” nella  formula del back to back, sfidandosi a brani e mix dalla stessa consolle, che condivideranno per   far ballare e divertire il pubblico. Il  12 dicembre ad intrattenere il pubblico del Motor Show  la star internazionale Bob Sinclar: dopo aver fatto ballare milioni di persone nei club più prestigiosi del mondo,  la star mondiale della musica house   approda al Motor Show di Bologna con la campagna Remix di emozioni di Vecchia Romagna, altra eccellenza del territorio.


Sabato 13 dicembre  il Motor Show ospita i  Web Show Awards, il primo evento in Europa dedicato alle celebrities del web. Nel corso della serata, presentata da un volto noto della TV, verranno premiate diverse categorie di web star con alcuni  ospiti d’eccezione:  i music performers della scena rap, genere più in voga del momento come Rocco Hunt, Salmo, Moreno e Baby K. Il sito  webshowawards.it  si è rivelato l’unica piattaforma in Europa in grado di radunare e mettere in competizione le Web Star, ponendo le basi per la nuova edizione del più importante “digital-show” del panorama italiano e non solo.  Adesso sono loro le  Star del nuovo millennio e saranno tutte presenti ai Web Show Awards suddivise per categorie: youtubers, Gamers, Facebook Star e rivelazioni.

Il pubblico potrà cimentarsi in giochi interattivi e contest con simulatori di guida e assistere ad esibizioni di car wrapping

Simulatori e B2B: due facce del Motor Show

Sempre in tema entertainment, anche all’interno del padiglione 21, il pubblico potrà cimentarsi in giochi interattivi e contest con simulatori di guida e assistere ad esibizioni di car wrapping. Spazio anche al  B2B, che coinvolge la filiera italiana dell’automotive, le istituzioni, il mondo della ricerca e le università.  Il  5/12 è la giornata dedicata alla stampa ed agli operatori del settore automotivecon diversi appuntamenti in calendario: una  tavola rotonda dell’Unrae  rivolta ai concessionari e nel pomeriggio Anticrisi Day, un contenitore che unisce riflessione, autenticità ed azione con uno sguardo particolare al mondo dei dealers e che sarà aperto dalla  lectio magistralis di Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore. L’opening di sabato 6 dicembre, intitolato  “From track to road: the innovation challenge”  avrà un focus sulla  Formula E, che per la  prima volta in Italia scende in pista al Motor Show;  Jarno Trulli, presente alla cerimonia d'inaugurazione del Motor Show,  indosserà poi tuta e guanti per esibire in uno show run  le potenzialità della Spark-Renault SRT_01E, monoposto elettrica.  Domenica 7/12 sarà invece la volta di Michela Cerruti. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...