Multe scontate del 20%: Ok dalla Commissione Bilancio

Multe scontate del 20%: Ok dalla Commissione Bilancio
Pubblicità
La Commissione Bilancio ha dato il suo benestare in merito alla proposta di garantire uno sconto del 20% sulle multe qualora queste venissero pagate subito
12 ottobre 2012

Vi avevamo anticipato negli scorsi mesi come la Commissione Trasporti alla Camera stesse prendendo in considerazione l'idea di proporre uno sconto sulle multe, qualora si decidesse di pagare queste sull'istante tramite Bancomat.

Ebbene, la Commissione Bilancio ha dato il suo benestare in merito a questa proposta, dando quindi il via libera alle modifiche del Codice della Strada, che prevedono così la possibilità di avere diritto ad uno sconto del 20% sulle multe qualora il pagamento avvenga entro un termine massimo di 5 giorni.

Atteso a breve anche un giro di vite sulla pirateria stradale. Il sì dovrebbe arrivare in commissione Trasporti in sede legislativa a breve, per poi passare all'esame del Senato. A mancare è solo in parere della Commissione Giustizia di Montecitorio.

Pare inoltre, stando a quanto recitato dalla proposta di legge, che lo sconto potrebbe anche superare la soglia del 20%, ma questo è un punto ancora in oggetto di valutazione e sarebbe comunque solo uno di cinque argomenti relativi alle prossime modifiche agli articoli del Codice della Strada da parte della Commissione Trasporti, che comunque mirerebbe a far divenire legge gli sconti sulle sanzioni entro l'anno corrente.

L'idea di riuscire a trovare un meccanismo in cui i Comuni e lo Stato riescono ad incassare subito, ma con uno sconto per chi ha commesso l'infrazione potrebbe infatti rappresentare un vantaggio tanto per lo Stato, visto che ogni anno dalle multe arriva un incasso di 2 miliardi, quanto per il cittadino, al quale viene data la possibilità di uno sconto.

Il taglia-multe potrebbe così alleggerire il conto, ormai elevato, a carico degli automobilisti che tra caro-benzina, caro-assicurazioni e aumenti vari si trovano a pagare sempre di più. E le multe scontate potrebbero aiutare.

Fonte: Ansa

Pubblicità
Caricamento commenti...