Museo Alfa Romeo: arrivano le visite guidate dedicate alle scuole

Museo Alfa Romeo: arrivano le visite guidate dedicate alle scuole
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
I vertici del Museo Alfa Romeo di Arese hanno messo a punto un'offerta formativa ben strutturata interamente dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, con programmi differenziati a seconda dell'età degli studenti. E i prezzi sono scontatissimi...
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
3 dicembre 2015

Arese (MI) – Il Museo Storico Alfa Romeo di Arese ha da poco riaperto i battenti. L'inaugurazione, avvenuta lo scorso 24 giugno in occasione dell'anteprima mondiale di Giulia, ha riconsegnato agli appassionati di tutto il mondo un luogo incantato, che conserva i modelli più sensazionali della Casa italiana. Il tutto impreziosito da una cornice a dir poco raffinata, finalmente all'altezza del prestigio di un marchio come Alfa Romeo. A sei mesi di distanza però per il Museo è arrivato il momento di alzare il tiro e di iniziare a puntare sempre più in alto.

Studenti: sono tutti invitati

Nonostante i passaggi ai tornelli abbiano dato già dei risultati più che soddisfacenti, l'obiettivo primario per l'esposizione rimane quello di conquistare un successo di pubblico sempre maggiore. Parlare dell'heritage e farlo conoscere, specialmente quando si ha un passato così glorioso come nel caso dell'Alfa, è il modo migliore per consolidare la percezione attuale del marchio. È così che i vertici del Museo hanno messo a punto un'offerta formativa ben strutturata interamente dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, con programmi differenziati a seconda dell'età degli studenti. L'esposizione garantisce un alto livello di professionalità e competenza dal momento che tutti i docenti, le guide e gli ausiliari sono personale interno del Museo Alfa Romeo.


A seconda delle fasce di età i vertici del Museo hanno pensato diversi percorsi di visita e laboratori. Si parte con gli studenti più piccoli, quelli di prima e seconda elementare, per passare addirittura a quelli di Licei, Istituti Tecnici e Università. Ogni docente ha in ogni caso la piena libertà di concordare con il personale del Museo un percorso ad hoc, evidenziando una o l'altra tematica, a seconda del livello di specializzazione degli studenti. Chi frequenta un istituto di design per esempio avrà un percorso dedicato alla storia dello stile Alfa, mentre chi proviene da un istituto tecnico potrà immergersi in un viaggio sulla tecnica e visitare addirittura le officine del museo, dove tecnici specializzati si prendono cura tutti i giorni delle meraviglie dell'esposizione.

Prezzi stracciati

Infine i prezzi, capitolo molto importante visto che studenti e insegnanti interessati alle visite potranno godere di biglietti super agevolati. L'ingresso per ciascuno studente è fissato a 3,00 euro, a cui si devono aggiungere ulteriori 3,00 euro nel caso la classe sia interessata anche ad un eventuale laboratorio didattico dedicato. In più i vertici del Museo hanno anche pensato ad un menù convenzionato presso l'Alfa Romeo Café al prezzo di 7 euro. Insomma sembrano esserci tutte le carte in regola per una visita guidata da non dimenticare.

 

Il Museo Alfa di Arese, da poco ristrutturato

alfa romeo museo arese (6)

Argomenti

Pubblicità
Alfa Romeo 4C Spider
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 75.550
    a 81.600 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 399 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 118 cm
  • Bagagliaio 110 dm3
  • Peso 1.015 Kg
  • Segmento Cabrio
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/