Nismo: svelata la strategia futura

Nismo: svelata la strategia futura
Pubblicità
Nismo,storica divisione sportiva del marchio Nissan, ha svelato la propria strategia futura che vedrà l’azienda impegnata a trasformare i modelli di serie in vetture sportive stradali
30 novembre 2011

Nissan ha annunciato un’importante programma di espansione che vedrà Nismo, divisone sportiva della Casa, applicare alle piattaforme automobilistiche Nissan svariate soluzioni mutuate dal mondo delle corse.

Shoichi Miyatani, Presidente di Nismo ha affermato: «Nismo aggiunge più emozione e innovazione ai prodotti Nissan. Abbiamo intenzione di infondere questo stile e questa passione anche ad altri modelli della gamma.»

Nel 2011, le Nissan GT-R sviluppate da Nismo hanno conquistato i titoli Piloti e Team del campionato SUPER GT giapponese, oltre al titolo Piloti nel campionato mondiale FIA GT1, permettendo inoltre ai propulsori “elaborati” dalla divisione sportiva della Casa di classificarsi al primo posto nella relativa categoria della mitica 24 Ore di Le Mans.

L’azienda si è anche dimostrata sensibile alle tematiche legate alla mobilità sostenibile sviluppando la LEAF Nismo RC, un’ auto 100% elettrica, che si pone l’obiettivo di costruire propulsori ecosostenibili ma al tempo performanti.

Finora l'attività dell'azienda, in ambito automobilistico, si è limitata a veicoli commercializzati in pochi mercati, come la serie Z (versione elaborata della coupé di Casa Nissan), ma l’azienda punta ad espandersi nel prossimo futuro.

Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan ha recentemente dichiarato: «I tempi sono ora maturi per consentire a chi guida ogni giorno di provare la stessa esperienza ed emozione dei piloti professionisti sul circuito. Lo scopo è trasmettere la passione e la dedizione di Nismo anche ai modelli tradizionali e il concept Juke Nismo ne è un esempio perfetto.»

Al Tokyo Motor Show (3-11 dicembre) verrà infatti esposta la versione elaborata del popolare SUV compatto della Nissan,  che dimostra chiaramente i piani che il preparatore ha in serbo per il futuro.

La Juke elaborata da Nismo  è equipaggiata con sospensioni ottimizzate, un motore turbo benzina a iniezione diretta da 1,6 litri e una carrozzeria con dettagli estetici volti a favorire non solo il look sportivo ma anche l’aerodinamica.

Oltre a produrre versioni sportive dei modelli Nissan, l'azienda ha in programma di aumentare la serie di componenti e accessori specifici volti alla personalizzazione delle vetture e di trasferire la sede globale presso una nuova struttura situata a Tsurumi (Yokohama) all'inizio del 2013.

Riunendo tutte le attività dell’azienda in un’unica sede, il preparatore punta a creare un centro per lo sviluppo di auto ad elevate prestazioni. Oltre a un negozio di articoli da corsa, il centro metterà a disposizione un’area di manutenzione, un salone dedicato all'esposizione delle auto storiche Nismo e uno store specializzato – chiamato "Omori Factory", dal nome dell'attuale sede di Nismo – dove i clienti potranno acquistare parti e accessori tecnici.

Il nuovo centro è stato progettato anche per poter ospitare gli eventi organizzati periodicamente, come il Nismo Festival che ogni anno attira più di 30.000 appassionati.

Argomenti

Pubblicità