Nissan al Salone di Ginevra 2013

Nissan al Salone di Ginevra 2013
Pubblicità
La Casa niponica svela al pubblico europeo di Ginevra la nuova Nissan Note, oltre alla Leaf M.Y. 2013 e alla Resonance Concept
14 febbraio 2013

Il costruttore giapponese ha scelto il Salone di Ginevra per portare al debutto anche in Europa una serie di nuovi modelli e concept car.

Note 

La più grande novità all’interno dell’area espositiva della Casa giapponese è la nuova Nissan Note, una vettura che punta ad inserirsi nel combattuto segmento B. Rispetto al modello di precedente generazione la nuova Note mette in mostra un design completamente nuovo sia all’interno che all’esterno.

 

Sotto al cofano della nuova Nissan Note pulsano due unità a benzina: la prima è costituita da un 1.2 tricilindrico da 80 CV e 110 Nm con consumi ed emissioni rispettivamente pari a 4.7 l/100 km e 109 g/km di CO2. L’unità da 1.2 litri è inoltre disponibile anche in variante Dig-S con compressore volumetrico da 90 CV e 142 Nm per consumi ed emissioni di 4.3 l/100 km e 99 g/km di CO2, ed è abbinabile, in quest’ultima configurazione, anche alla trasmissione automatica Cvt a variazione continua. Al fianco di queste pulsa invece la motorizzazione da 1.5 litri alimentata a gasolio da 90 CV di potenza, che permette di contenere consumi ed emissioni entro valori di omologazione pari a 3.6 l/100 km e 95 g/km di CO2.

Leaf M.Y. 2013

A Ginevra il pubblico può conoscere da vicino anche la Nissan Leaf M.Y. 2013, che dopo oltre 50.000 esemplari in circolazione,  si arricchisce di 100 piccole, ma significative modifiche. I miglioramenti riguardano l'autonomia prolungata, la maggiore riciclabilità, la spaziosità interna, l'efficienza della ricarica e le dotazioni.

Resonance Concept

Nello stand c’è spazio anche per un prototipo che anticipa gli sviluppi futuri del marchio giapponese. Il suo nome è Nissan Resonance Concept, un esercizio stilistico già visto in occasione dello scorso Salone di Detroit andato in scena a gennaio.

 

Il design di Nissan Resonance Concept mostra superfici ricercate nelle forme, queste ultime ispirate dalla visione futuristica degli aerei supersonici. Il frontale mostra la caratteristica V-Motion che parte dalla griglia e che attraversa il cofano fino ai gruppi ottici a forma di boomerang, mentre all’interno si fanno notare i pannelli laterali delle porte che sembrano scolpiti e la forma della console centrale.

 

Sebbene Resonance sia solo un concept di studio, il sistema di propulsione ibrida/elettrica si propone di rispettare l'ambiente senza compromettere piacere di guida e prestazioni grazie ad un sistema a trazione integrale che abbina un motore benzina a uno elettrico e ad un pacco batterie agli ioni di litio, oltre che grazie alla trasmissione Nissan Xtronic CVT - Continuously Variable Transmission.

 

 

Pubblicità
Caricamento commenti...