Nissan Concept 2020 Vision Gran Turismo: il design spiegato in un video

Pubblicità
La Casa giapponese ha rilasciato un video in cui spiega il design della Nissan Concept 2020 Vision Gran Turismo, esercizio stilistico che anticipa soluzioni per una futura sportiva tradotte in realtà nel videogame Gran Turismo 6
27 giugno 2014

E' stato rilasciato dal costruttore giapponese un inedito video che mostra il percorso creativo che ha portato alla realizzazione della Nissan Concept 2020 Vision Gran Turismo, un esercizio stilistico che ha debuttato nel mondo della realtà virtuale con il videogame Gran Turismo 6.

Realizzata da un team di giovani progettisti in forza al centro stilistico Nissan Design Europe, la vettura è stata costruita da zero utilizzando i più recenti strumenti di progettazione digitale.

Secondo Michael Reinth, designer Nissan, «l'idea era quella di cercare di progettare una vettura in grado di sembrare estremamente veloce, interessante sotto il profilo stilistico ed in grado di strabiliare la gente».

La vettura è nata ovviamente su un foglio di carta, per poi essere “tradotta” in un modello tridimensionale in creta al fine di valutare al meglio gli aspetti del design della stessa e valutare al contempo la potenziale efficienza aerodinamica.

Takashi Kamiyama, ingegnere aerodinamico di Nissan, spiega infatti che «in questo caso abbiamo permesso il passaggio dell'aria tra gli pneumatici e la cabina in modo da “perdere” quanta meno aria possibile al fine di ridurre la resistenza».

 

Argomenti

Pubblicità